Completamente rinnovati i percorsi della Gran fondo Via del Sale Fantini Club, in programma il sabato 6 e domenica 7 aprile a Cervia, sulla Riviera romagnola, valida per il Prestigio di CicloTurismo. Entrambi gli itinerari, rispettivamente di 145 e 104 chilometri, prenderanno il via dal lungomare della cittadina adriatica e si concluderanno davanti alla spiaggia del Fantini Club. Colline, pianure, salite e discese con vedute impagabili compongono lo scenario all’interno del quale la Via del Sale si snoderà. Il percorso Riopetra (145 chilometri) prevede la scalata di quattro salite ed un dislivello complessivo di 1.778 metri.
E’ dedicato a chi ha già le gambe pronte e vuole mettersi alla prova su un tracciato davvero impegnativo, ma al tempo stesso affascinante. Dopo essere uscita da Cervia attraverso il celeberrimo Parco della Salina, regno incontrastato dei fenicotteri e di altre specie aviarie, la carovana si dirigerà verso Forlimpopoli, Fratta Terme e Meldola, per poi raggiungere la prima asperità del percorso: la salita di Montecavallo (7,5 km, con pendenza media del 6% e massima del 12%) da dove si potrà ammirare, al primo ristoro, lo spettacolare Castello di Teodorano, piccolo borgo di 70 anime che risale al ‘500, dove svetta la Rocca a difesa dell’antico centro. Superato l’abitato di Borello, la seconda salita impegnativa sarà quella di Santa Maria Riopetra, 10 km con pendenza media del 7% e passaggi fino al 18 %. In cima sarà posto il secondo punto di ristoro, poi si affronterà in discesa il Valico del Barbotto, la salita emblema della Nove Colli. Corta ma impegnativa è poi la cronoscalata di Formignano (2,7 km con pendenza media del 7,5% e massima del 14%), al termine della quale verranno registrati i tempi validi per il Gran Premio della Montagna, la classifica dedicata agli scalatori. I granfondisti dovranno comunque conservare le energie per affrontare l’ultima ascesa della giornata, peraltro facile, media del 5% per i 2 km che portano a Lizzano. I restanti 33 km saranno privi di difficoltà, su strada pianeggiante, prima di raggiungere il traguardo sul Lungomare di Cervia, dove per tutti i finisher arriverà il meritato momento del pasta party al Fantini Club. Adatto anche a gambe meno allenate è il percorso Montecavallo (104 chilometri), agile e divertente, con un dislivello complessivo di 999 metri e con tre salite (Montecavallo, Formignano e Lizzano).
Le altimetrie dei due percorso, oltre a tutte le informazioni di servizio, sono disponibili sul sito ufficiale della 27ª edizione della Gran fondo Via del Sale Fantini Club . Fino al 5 aprile restano aperte le iscrizioni, con una quota di 45 euro comprendente pacco gara, quattro punti intermedi di ristoro, assistenza tecnica e sanitaria, pasta party finale e medaglia all’arrivo . Per chi si iscriverà in loco il 6 e 7 aprile la tariffa sarà di 55 euro.
Informazioni: tel. 0544 974395, info@granfondoviadelsale.com