NOVA Eroica Prosecco Hills 2024: oltre il 28% degli iscritti arriva dall’estero

Tempo di lettura: 2 minuti

NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene torna in scena domenica 28 aprile 2024. La terza edizione si conferma un appuntamento internazionale, con iscritti da 25 paesi e 5 continenti: un risultato che già oggi, a un mese e 10 giorni dall’evento, dà la misura del suo successo.

“Con NOVA miriamo a un turismo sportivo di alto livello, capace di cogliere non solo la bellezza dell’esperienza ciclistica, ma anche la ricchezza e la complessità del nostro territorio, che, come pochi, sa unire storia, paesaggio, natura e sapori, a partire dal nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. La terza edizione è una conferma del valore di questo progetto”, dichiara Lodovico Giustiniani, presidente del Comitato Organizzatore

Gli iscritti sono già più di 800 e si mira a migliorare il risultato dello scorso anno: gli stranieri sono il 28% dei partecipanti, un dato tanto più essenziale se si pensa che la maggior parte di questi passa nella zona almeno due notti, creando una tangibile ricaduta turistica.

Il modello è quello di Eroica, che in Toscana ha trasformato un intero territorio in una destinazione internazionale capace di portare migliaia di persone non solo in occasione dell’evento, ma durante tutto l’anno. Il filo che lega idealmente la Toscana dell’Eroica alle Colline del Veneto è chiaro e solido: è quello della passione per il ciclismo visto prima di tutto come esperienza e come occasione di conoscenza.

Partenza, arrivo e festival saranno alla tenuta Borgoluce, ai piedi del castello di Susegana, nel cuore delle colline UNESCO. La formula dell’evento rimane la stessa: sabato 27 il festival, con musica, incontri, degustazioni e le prime pedalate, tra cantine e strade da sogno, e la domenica in sella, su tre distanze, con tratti cronometrati lungo i quali sfidarsi con i propri amici e non solo.

Il festival di NOVA Eroica Prosecco Hills Conegliano Valdobbiadene sarà quest’anno ancora più ricco: il programma, per appassionati, famiglie o anche solo per chi si alla ricerca di una giornata diversa, partirà dal mattino di sabato e proporrà musica dal vivo, incontri, degustazioni, menù dedicati ai sapori locali, spettacoli e pedalate per famiglie o alla scoperta delle cantine della zona, autentica mecca del vino. Un evento nell’evento pensato anche per chi non pedala, ma possa trovare nello stile di vita “eroico” un momento di piacere e condivisione. 

I percorsi, il lungo di 120km, il medio di 90km e il corto di 60km, sono stati ancora una volta rinnovati e sono visibile in profilo Komoot di Eroica (www.komoot.com/it-it/collection/2023805/-nova-eroica-prosecco-hills,) pur mantenendo quell’impronta, fatta di salite spumeggianti, terreni a tratti tecnici e panorami poetici, che ha già fatto di NOVA Eroica un classico tra i ciclisti italiani e non solo. 

“Sarà una terza edizione della consapevolezza, di questa formula Nova Eroica che ormai è diventata riferimento anche tecnico per tutto il movimento gravel. Qualche tratto cronometrato dentro un contesto di festa e convivialità, di pedalare sereno, ognuno ben sapendo che le difficoltà saranno tante nonostante il contesto di rara bellezza. Poi la musica, le gioie della vigilia e di un’ospitalità proverbiale, nelle terre dei Signori di Collalto e del miglior Prosecco”, aggiunge Giancarlo Brocci, fondatore di Eroica.

Per informazioni e per iscriversi https://eroica.cc/it/NOVA-eroica-prosecco-hills