Due ex professionisti ai primi due posti della Gran fondo Città di Riccione, corsa oggi in una bella giornata primaverile. Ad imporsi per distacco è stato il cesenate Manuel Senni, che ha già al suo attivo un considerevole numero di successi nel mondo amatoriale. L’alfiere della Crainox (ex Bardiani-CSF e BMC) ha staccato di 1’40” l’abruzzese Ivan Martinelli, 34 anni, mentre la terza piazza è stata appannaggio di un dilettante albanese tuttora attivo, Mikel Demiri, 24 anni.
La 22.a edizione della Gran fondo di Riccione, disputata su un percorso unico di 117 chilometri tra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino, ha visto la partecipazione di oltre 600 granfondisti. In campo femminile trionfale successo per la forlivese Giulia Medri, che ha sbaragliato il campo infliggendo pesanti distacchi alle avversarie. Giuseppina Michela Bergozza ha conquistato il secondo posto a 8’16”. Sul gradino più basso del podio è salita Lisa De Cesare, che a 12’54” ha avuto la meglio di misura su Nicol D’Agostin. Sfortunatissima Caterina Bello, che, avviata a cogliere il terzo posto, è stata vittima di una caduta a poche decine di metri dal traguardo. La portacolori del Team Pedale Elettrico è subito risalita in sella ma s’è dovuta accontentare della quarta piazza.
Alla partenza erano presenti come ospiti d’onore l’ex iridato Gianni Bugno, il russo Dmitrij Konyšev, Massimiliano Lelli e Fabiana Luperini.
Con la Gran Fondo di oggi s’è chiusa la prestigiosa settimana del ciclismo riccionese che mercoledì e giovedì ha ospitato due arrivi di tappa della Settimana internazionale Coppi&Bartali e sabato la Riccione Gravel e la Women on Bike.
Classifiche complete: Risultati – Granfondo Riccione | ENDU