GF Riccione, ecco i dettagli della 22ª edizione: c’è spazio anche per le Gravel

Al via della GF Riccione 2023 era presente anche Davide Cassani (Foto Daniele Casalboni)
Tempo di lettura: 2 minuti

La Granfondo Riccione è giunta alla 22ª edizione e nella sua lunga storia ha sempre potuto vantare l’appoggio della città di Riccione, così come dei borghi che i ciclisti attraversano lungo il percorso. Basti pensare che il tracciato si snoda tra Romagna, Marche e Repubblica di San Marino per capire di cosa si stia parlando.

La GF Riccione non è solo una gara per cicloamatori, ma si impegna ad offrire il massimo confort ai partecipanti della corsa ma anche a tutte le loro famiglie e accompagnatori in modo che l’evento possa essere una grande festa che aggrega tutti. Inoltre, molta attenzione è rivolta ai giovani. Dal 2017, infatti, Eurobike Riccione cura e gestisce una squadra giovanile in cui una decina di promesse tra i 15 e i 16 anni trovano un punto di riferimento e una guida per la propria maturazione, come futuri atleti e come futuri uomini. Concetto che sta molto a cuore al patron del team, Valeriano Pesaresi.

Il percorso della Gran Fondo

Il percorso proposto ai ciclisti che percorreranno il 24 marzo, parte e finisce a Riccione. Alle 8.00, dal famoso Viale Ceccarini, verrà dato lo start alla gara che si concluderà presso Oltremare/Aquafan dopo 116,9 chilometri e 1730 metri di dislivello.

Dopo il via i concorrenti punteranno verso Coriano e saranno ben presto impegnati sulle prima asperità nella Repubblica di San Marino, Montegrimano Terme, Sassofeltrio e Monte Cerignone, scendendo nel cuore della Provincia di Pesaro a Macerata Feltria, Sassocorvaro e Auditore, toccando Montecalvo in Foglia per poi ripiegare verso la Romagna attraversando i Comuni di Mondaino e Saludecio. Oramai in vista del mare e del meritato traguardo ci sarà ancora spazio per un movimentato passaggio attraverso Morciano di Romagna, San Clemente e Misano Adriatico per concludere nuovamente a Riccione una giornata di sano sport.

Sabato 23 marzo spazio alle Gravel

Sabato 23 marzo si potrà partecipare, iscrivendosi QUI al percorso Gravel adatto a tutti chiamato Perla Verde. Chi preferisce la Gravel o chi vuole scaldare le gambe in vista della Gran Fondo potrà partecipare al costo di euro 9 alla pedalata di 100 chilometri e 900 metri di dislivello positivo con un ristoro sul percorso.