GF Riccione, 117 km tra colline e mare con Luperini e Bugno

Tempo di lettura: 2 minuti

Su un percorso di 116,9 chilometri si corre domenica 24 marzo la 22ª edizione della Gran Fondo Riccione. L’itinerario, con partenza da viale Ceccarini e arrivo al Parco Oltremare, si snoda attraverso le meravigliose colline della Romagna, delle Marche e della Repubblica di San Marino e dà modo di ammirare paesaggi rurali, borghi antichi e viste marine spettacolari. L’evento prevede anche un tratto cronometrato sulla salita della Pieggia (da San Giorgio a Mondaino), km 4,9 con un dislivello di 265 metri e pendenza media del 5,4%. I tempi impiegati determineranno la classifica finale della cronoscalata.

La prima salita della giornata inizierà dopo una dozzina di chilometri e culminerà a Montelicciano. Sarà poi la volta di Serra Nanni, che con i suoi 739 metri rappresenta il punto più elevato dell’itinerario. La parte centrale sarà piuttosto semplice, composta da discese e falsipiani. La cronoscalata di Mondaino avrà inizio quando mancheranno circa 30 chilometri alla conclusione della gara. Una volta effettuato lo scollinamento, sul quale si trova anche il secondo punto di ristoro (il primo a Ponte Cappuccini, km 42,1) non resteranno che due brevi asperità (Saludecio e San Clemente), che interromperanno il facile segmento finale verso il traguardo. Il dislivello totale della Gran fondo Riccione sarà di 1.730 metri.

Confermata la partecipazione, come ospiti, di Gianni Bugno, due volte campione del mondo e vincitore di un Giro d’Italia, di Dmitrij Konyshev, vice campione del mondo nel 1989, e di Fabiana Luperini, vincitrice di cinque Giri d’Italia e tre Tour de France.

Le iscrizioni online chiudono mercoledì 20 marzo (50 euro), ma sarà poi possibile iscriversi anche in loco sabato 23 con tariffa maggiorata di 55 euro. La quota comprende: pacco-gara (T-shirt, bottiglia vino Sangiovese, confezione piadina, confezione pasta, confezione caffè, bibita energetica e, materiale tecnico), ristori intermedi e pasta-party finale (ore 11.30-14.30), assistenza medica e meccanica e parcheggio biciclette con sorveglianza.
Informazioni: tel. 347.8230081, info@granfondoriccione.com

PROGRAMMA
SABATO 23 MARZO
Area Expo – Dalle ore 10 per tutto il giorno

Gincana (per ragazzi dai 6 ai 12 anni) – Ritrovo ore 14, partenza ore 15

Gravel – Ritrovo ore 13 e partenza alla francese

Women On Bike (pedalata non competitiva) – Ritrovo ore 14, partenza ore 15

Musica e spettacoli – Nel pomeriggio

DOMENICA 24 MARZO
Gran Fondo Riccione – Ritrovo ore 7, partenza ore 8

Pasta Party – Dalle ore 12 

Premiazioni – Dalle ore 14

Area Expo – Tutto il giorno

Musica e spettacoli – Nel pomeriggio