Look Keo Blade Power: la potenza ai vostri piedi

I pedali Look Keo Blade Power
Tempo di lettura: 6 minuti

Parallelamente alla recente introduzione sul mercato dei nuovi pedali Keo Blade, la francese Look fa un altro passo nel rinnovamento della sua gamma e ufficializza i Keo Blade Power. Pedali con misuratore di potenza integrato nell’asse, che come vedremo rappresentano un bel connubio tra precisione della rilevazione, leggerezza e anche praticità.

Non solo, utilizzando sostanzialmente la stessa piattaforma elettronica Look dà vita anche agli X-Track Power, pedali per utilizzo gravel e mountain bike. E’ infatti sempre più di uso comune allenarsi “leggendo” i dati di potenza, tanto che la diffusione di questi componenti sta diventando capillare anche tra gli amatori. Andiamo allora a scoprirli nel dettaglio, partendo dal “cuore” vero e proprio.

Look e l’elettronica

Il marchio transalpino non è la prima volta, ovviamente, che integra all’interno dei propri pedali un misuratore di potenza. Sotto questo punto di vista il modello Exakt da strada, realizzato in collaborazione con SRM, è ben più che un fulgido esempio. La potenza d’altro canto può essere misurata in diversi punti della bicicletta.

Sulla guarnitura, ma volendo anche sul mozzo posteriore. Come in particolare avveniva agli albori della commercializzazione su larga scala dei power meter. Oppure, ancor più direttamente, nel punto più vicino alla sua applicazione. Sui pedali quindi, e si è partiti nello studio di un asse che fosse allo stesso tempo leggero, preciso e fedele nella trasmissione dei dati.

Tutto è inserito al suo interno, come si vede anche nell’illustrazione qui sotto. La componente elettronica per buona metà è composta dalla batteria, ricaricabile direttamente dalla porta magnetica situata sulla faccia esterna del perno che si avvita alla pedivella. In prossimità anche del led e dell’antenna di trasmissione. Senza allora dover smontare nulla o rimuovere i pedali, che si avvitano tramite una chiave da 15 e non con una brugola.

I due sensori sono a contatto ma situati appena al di fuori dell’asse, in acciaio di grado militare. Dentro troviamo anche la scheda elettronica e le sopraccitate antenna e porta di ricarica. Tutto integrato e al riparo da colpi indesiderati, tanto che è possibile eventualmente sostituire il corpo esterno (in caso di cadute) mantenendo il resto.

La durata della batteria è di circa 60 ore di utilizzo. I due connettori si interfacciano con il cavo (a due uscite) tramite una porta USB-C, e una carica completa avviene in un tempo massimo di due ore, o anche meno secondo l’energia residua.

Affidiamoci all’App

La trasmissione avviene tramite un doppio standard di trasmissione. Nella fattispecie Bluetooth e ANT+, quindi uno spettro completo di compatibilità per la rilevazione e la sincronizzazione dei dati senza interruzioni con qualsiasi tipo di device collegata. Ma c’è anche la App specifica di Look, Look Cycle disponibile per iOs e Android, che nel corso del nostro test nel frattempo è stata ottimizzata visto che inizialmente abbiamo interagito con una versione Beta.

L’applicazione offre dati come potenza normalizzata, fattore di intensità, zone di potenza, punteggio di stress dell’allenamento, soglia di potenza funzionale, scorrevolezza della pedalata e efficacia della coppia, anche con un’interfaccia grafica molto semplice e intuitiva.

Ma è anche “propedeutica” alla vita del prodotto, in quanto chiarisce eventuali dubbi sull’installazione dei pedali, garanzia, aggiornamenti del firmware di funzionamento… E soprattutto aiuta nella calibrazione del prodotto, permette eventuali personalizzazioni e garantisce il monitoraggio dello stato della batteria, indispensabile per non rimanere mai a secco di potenza. Non di quella delle gambe, ma di quella rilevata…

L’istallazione dei pedali sulla bicicletta ha richiesto, letteralmente, 30 secondi (il tempo di avvitarli rispettando la coppia di serraggio suggerita) ed eravamo pronti a partire. Non prima appunto di aver appaiato i pedali sia alla App che anche al nostro ciclocomputer, che li ha riconosciuti in un lampo. Quando si dice essere realmente “plug and play“.

Singolo o doppio?

Look ha combinato l’hardware elettronico con algoritmi specifici sviluppati regolandosi anche sulla struttura hardware del pedale, per fornire una misurazione costante della potenza di pedalata con un’accuratezza del +/- 1 per cento, indipendentemente dalla temperatura dell’aria o dall’altitudine.

Sia il pedale Keo Blade Power che anche l’X-Track Power sono poi disponibili sia in versione singola che anche doppia. La prima variante è quella base, che come vedremo consente anche un discreto risparmio al momento dell’acquisto, più orientata per utilizzi “minimali” della misurazione di potenza. Look comunque offre una garanzia estesa e un programma graduato di sostituzione per cadute di tre anni per i prodotti che sono stati regolarmente registrati.

i pedali doppi (con misuratore di potenza sull’asse di entrambi) invece offrono, come è lecito attendersi, una serie ulteriore di dati che riguardano la potenza totale, la cadenza e l’equilibrio della pedalata sinistra e destra. Dato utile anche in chiave più prettamente biomeccanica per ottimizzare la simmetria della pedalata stessa, e conseguentemente il posizionamento del ciclista in sella.

La versione strada

I Look Keo Blade Power presentano una superficie di contatto molto estesa, di 705 millimetri quadrati, sulla base dell’ultima versione del pedale standard che ha anche migliorato molti aspetti rispetto alla sua generazione precedente, in particolare per quanto concerne la penetrazione aerodinamica. Hanno poi un peso di 260 grammi la coppia.

Le caratteristiche principali vedono il corpo in carbonio, l’asse in acciaio, la lama di aggancio in carbonio a grado di tensione 16 (sono eventualmente sostituibili secondo i gusti) con un Q-Factor di 53 millimetri. Lo stack, vale a dire l’altezza rispetto al centro del perno, è di 10,8 millimetri, valore di per sé spesso trascurato ma che la dice lunga su quanto il ciclista si trovi molto vicino, con il piede, al punto di applicazione della forza.

Il prezzo della versione singola (solo il pedale sinistro) è di 699 euro, mentre la versione completa (doppia) è di 999 euro. Nella confezione si trovano i due pedali, le tacchette Keo Grip, i due connettori magnetici ed il cavo di ricarica doppio (in caso di versione completa), con entrata Usb e uscita doppia USB-C.

L’X-Track Power, il misuratore per l’offroad

Le esigenze di misurazione della potenza riguardano però anche il mondo dell’offroad. Che sia il cross country, dove l’analisi dei picchi di potenza nella mountain bike moderna è sempre più preponderante, o che sia semplicemente un utilizzo gravel.

Ecco allora introdotto in gamma anche il pedale X-Track Power, che viene realizzato in alluminio riciclato con un peso di 404 grammi (la coppia) e una superficie di contatto di 540 millimetri quadrati. A detta dei tecnici transalpini, il componente che offre il miglior rapporto potenza-peso sul mercato.

Il pedale Look X-Track Power

Come il resto della gamma X-Track, parliamo di una compatibilità SPD per quanto concerne le tacchette, quindi con tutti i modelli di scarpe offroad sul mercato. E godono anche del grado di impermeabilità IPX7, laddove soprattutto i componenti che si utilizzano in fuoristrada sono maggiormente esposti.

Decisamente elegante anche la finitura lucida, con l’alluminio tenuto nel suo colore naturale. Mentre, come è facile intuire, la piattaforma elettronica e quindi l’asse sono sostanzialmente identici a quello road.

Il pedale Look X-Track Power

Andiamo allora a vedere quali sono le caratteristiche tecniche. Corpo in alluminio, con asse in acciaio che contiene anche la parte elettronica, tensione regolabile tramite brugola da 6 a 14 e superficie di appoggio di 540 millimetri quadrati. Il fattore Q è di 53 millimetri, con uno stack di un decimo di millimetro inferiore alla versione strada, 10,7 millimetri.

Il peso della coppia è di 404 grammi, con prezzi che vanno dai 749 euro della variante a misuratore singolo (il sinistro) ai 1.099 euro di quella completa. Nella confezione troviamo i pedali, le tacchette SPD, i due connettori ed il cavo doppio in caso di versione completa, altrimenti un solo connettore e cavo singolo per quella con il misuratore situato solo nel pedale sinistro.

Per informazioni: www.lookcycle.com