PRESTIGIO 2024 / Nove Colli: ufficiale il ritorno delle strade storiche

Tempo di lettura: 2 minuti

La Nove Colli 2024 si avvicina e lo fa con una grandissima notizia: è ufficiale il ritorno sulle sue storiche strade dopo le forzate variazioni del percorso dell’edizione 2023 rese necessarie dai danni causati dall’alluvione dello scorso maggio. Sono stati mesi di lavoro, di incontri tecnici e di sforzo da parte del G.C. Fausto Coppi insieme alle diverse amministrazioni locali coinvolte in una gara che è anche una festa per tutta la RomagnaDomenica 19 maggio 2024 si torna dunque al classico percorso, ricco di fascino e di tradizione. La classicissima romagnola sarà come sempre valida per il Prestigio di CicloTurismo.
I percorsi


Il “lungo” della Nove Colli prevede una distanza totale di 194 chilometri, con un dislivello totale di 3.880 metri. Si parte dal lungomare di Cesenatico affrontare per affrontare in successione i tradizionali nove colli: Polenta, Pieve di Rivoschio, Ciola, Barbotto, Montetiffi, Perticara, Pugliano, Passo delle Siepi e Sogliano prima di ritornare a Cesenatico. Il percorso ridotto (130 chilometri per 1.871 metri di dislivello) nella prima parte sarà speculare al lungo fino al bivio Le Ville (km 95), subito dopo la salita del Barbotto, dove i due tracciati si separeranno.


Per “Laltro percorso”, bellissima novità dell’edizione 2023, è confermata la distanza di 60 chilometri, così come il dislivello di 650 metri e i passaggi dal Castello di Ribano, da Sogliano al Rubicone e da Savignano e con la discesa della Cioca, che con i suoi 18 tornanti s’è fatta conoscere da tutti come un “Piccolo Stelvio”.