L’Artica fa sempre centro: in 950 a Lonigo, con Pozzato e Furlan

Tempo di lettura: 2 minuti

Enorme successo per la 12ª edizione de L’Artica, la ciclostorica organizzata in Veneto nei giorni più freddi dell’anno. Le iscrizioni sono andate a ruba e domenica 28 gennaio si sono presentati a Lonigo 950 appassionati con bici d’epoca e abbigliamento vintage. Tra loro anche due illustri ospiti, Filippo Pozzato, ex campione italiano e vincitore di una Milano-Sanremo, e Angelo Furlan, che durante la sua carriera s’impose nella Coppa Bernocchi e in due tappe della Vuelta a España.

L’Artica ha visto la luce nell’inverno 2012. La prima edizione ebbe alla partenza soli 12 ciclisti, poi un graduale sviluppo ha portato l’evento di Lonigo a superare la soglia dei mille partecipanti. Dopo il record di adesioni del 2023 (1.200 ciclostorici al “via”), l’organizzazione aveva fissato per quest’anno un tetto massimo.

L’Artica 2024

La classica ciclostorica vicentina, organizzata dalla Lone Eagle, proponeva anche quest’anno, in una giornata freddissima, tipicamente artica, due percorsi, rispettivamente di 55 e 25 chilometri. Il primo alternava i tratti pianeggianti ad alcuni strappi sui Colli Berici, il secondo era completamente piatto. Partenza ed arrivo si sono svolti nel Parco Ippodromo di Lonigo. All’opera un centinaio di volontari. Ai quattro ricchi ristori intermedi sono stati offerte le specialità della cucina locale: pasta e fagioli, polenta, baccalà alla vicentina, salame ai ferri, trippa alla veneta, lesso con la pearà, gnocchi alla cannella, vini Cabernet, Durello e Tai.