Si avvicina L’Artica, la ciclostorica del gelo e del ghiaccio

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata scelta giustamente la domenica più vicina ai giorni della Merla, i più freddi dell’anno, per lo svolgimento dell’Artica, la ciclostorica dal nome che richiama il gelo e il ghiaccio. La dodicesima edizione di quest’evento che incontra ogni anno sempre maggior successo si svolgerà come sempre a Lonigo, cittadina della provincia di Vicenza posta tra pianura e collina all’estremità sudoccidentale dei Colli Berici. L’appuntamento è per domenica 28 gennaio 2024.

Nell’edizione 2023 l’Artica ha visto la partecipazione di ben 1.200 appassionati con bici d’epoca (prodotte prima del 1987) e abbigliamento vintage, ma per quella che andrà in scena tra poche settimane è stato previsto un tetto massimo di 1.000 partecipanti, indispensabile per garantire gli standard di sicurezza lungo il percorso, la qualità dei ristori e la gestione logistica dell’evento.

I due splendidi percorsi (partenza unica ore 10 dall’Ippodromo di Lonigo) proposti dall’Artica (55 e 25 chilometri) si snodano attraversano le campagne della provincia di Vicenza e il Parco naturale dei Colli Berici e saranno attrezzati con ben quattro punti di ristoro, presso i quali saranno serviti i migliori piatti della gastronomia locale, come pasta e fagioli, salame ai ferri con polenta, baccalà alla vicentina, trippa, lesso con la pearà e gnocchi alla cannella. Sulle tavole anche i vini della zona (Cabernet e Durello) e la birra artigianale locale.

Tra le novità dell’edizione 2024 l’acquisizione di due sponsor come Brooklyn e Cinelli, che hanno importanza storica per gli appassionati di ciclismo. La Brooklyn, produttrice dagli anni 50 del primo chewing gum italiano, sponsorizzò mezzo secolo fa uno squadrone di cui fecero parte campioni come De Vlaeminck, Sercu, De Muynck e Panizza.

La quota di partecipazione all’Artica è fissata in 40 euro fino al 31 dicembre 2023.
 Dal 1° gennaio 2024 passa a 55 euro. Le iscrizioni vanno effettuate su questo portale. Informazioni alla mail info@lartica.it. Qui il sito ufficiale.