Gran Fondo Sorrento: tutto pronto per la prima edizione (25 febbraio)

Lo scorso anno, all'edizione zero della GF Sorrento, tantissimi ospiti: c'era anche Daniele Bennati.
Tempo di lettura: 3 minuti

La prova generale della prima Gran Fondo Sorrento è andata in scena lo scorso anno (cliccate qui per scoprire come è andata), con una pedalata cicloturistica alla scoperta di questo magnifico territorio. Ma nel 2024 la storia di questa avrà inizio ufficialmente con la prima edizione, domenica 25 febbraio. Mancano poco meno di tre mesi e le iscrizioni sono già aperte. La quota è di 30 euro fino al 31 di gennaio, poi ci sarà un aumento a 40 euro. Ci si può registrare direttamente su Endu, accendendo dal sito della gara (cliccate qui).

La quota di partecipazione comprende:
– pettorale personalizzato
– assistenza meccanica (non sono compresi i pezzi di ricambio)
– assistenza sanitaria in corsa
– rifornimento lungo il percorso
– servizio scopa in coda alla gara
– ristoro idrico all’arrivo
L’organizzazione sta lavorando per inserire un gadget particolare (potrebbe essere una maglia da ciclismo) e un pasta party finale di altissima qualità, con i prodotti del territorio. Approfittate dell’occasione per godervi un fine settimana a Sorrento, sulla costiera amalfitana, uno dei posti più belli d’Italia. Attraverso questa Gran Fondo, che prevede due percorsi con tratti cronometrati davvero suggestivi, potrete visitare le zone più belle di questo territorio.

A Sorrento, cronometro “acceso” solo in determinati settori

I tracciati diventano due quindi e saranno caratterizzati dal cronometro “acceso” soltanto in determinati settori.
Si parte da Sorrento per procedere in senso orario verso Vico Equense e poi con un continuo saliscendi arrivare a Castellammare di Stabia. A questo punto ci si dirigerà verso l’interno per affrontare non più il valico del Chiunzi ma la salita che porta al Traforo di Agerola. Si continua per Agerola, poi si scende con tornanti stretti verso Furore e riprendere la strada della Costiera Amalfitana poco prima di Conca dei Marini.

Pedalerete in direzione Praiano e Positano e a Colli di San Pietro si inizierà a salire per la terza ascesa che porta Picco Sant’Angelo e a Sant’Agata sui Due Golfi. Discesa verso Sorrento, passando per Priora e deviazione dei percorsi. Il corto va dritto e in poche centinaia di metri arriva al traguardo, per un totale di 87,7 chilometri.

Il lungo gira a sinistra verso Massa Lubrense e compie tutto il periplo della punta della penisola, ammirando da vicino la sagoma di Capri. A Marciano si ricomincerà a salire per l’ultimo tratto a crono, che porterà ancora a Sant’Agata sui Due Golfi per bissare la discesa conclusiva. Il totale dei chilometri sono in questo caso 110,9.

Le classifiche, su entrambi i tracciati, saranno stilate sulla somma dei tempi realizzati nei tratti cronometrati in salita.
Per altre informazioni, il sito ufficiale della manifestazione è www.granfondosorrento.it.