Novità in costiera: il 25 febbraio c’è la prima Gran Fondo Sorrento

lo start dell'edizione zero della Gran Fondo Sorrento, che ha preso il nome di Sorrento con i Campioni
Tempo di lettura: 2 minuti

Se volete pedalare con i grandi campioni del ciclismo e godervi la Costiera Sorrentina, non potete perdere la Gran Fondo Sorrento.
La prima edizione di questo evento si disputerà il prossimo 25 febbraio e la prova generale è stata fatta a marzo scorso, con l’evento “Sorrento con i Campioni”.

In quella occasione tantissimi cicloamatori si sono potuti gustare una passeggiata cicloturistica insieme a grandi campioni del ciclismo. Hanno partecipato il cittì della nazionale maggiore Daniele Bennati, e quello della nazionale a crono, Marco Velo. E poi ancora Gianni Bugno e Igor Astarloa. Sono stati oltre 200 i partecipanti ed hanno “assaggiato” il tracciato su cui si svolgerà la prima edizione della Gran Fondo Sorrento.

Ma andiamo un po’ nei dettagli di questa debuttante.
La Gran Fondo Sorrento si disputerà domenica 25 febbraio e vedrà protagonista un tracciato unico che misura 99 chilometri. Partenza e arrivo saranno a Sorrento.
Si partirà procedendo sulla parte nord della Penisola Sorrentina fino a Castellammare di Stabia, passando per Vico Equense. Ci si addentra fino ad Angri, poi si risale il famosissimo Valico del Chiunzi.

Deviazione in vetta per proseguire prima in discesa e poi una corta risalita verso il Passo San Pietro. Da qui discesa verso Ravello e Atrani. A questo punto, una volta giunti di nuovo sul mare, grande spettacolo per gli occhi pedalando ancora sulla costiera, questa volta dal suo versante sud. Si passa per Amalfi, il golfo di Furore e Positano. Ancora una salita, quella che conduce a Picco Sant’Angelo. Discesa verso Sant’Agata dei Due Golfi e finale tutto facile per rientrare a Sorrento.

Un percorso abbordabile, contraddistinto da tantissimi saliscendi. La classifica? Sarà soltanto sulle salite cronometrate, quindi potrete godervi il panorama e poi dare tutto nei tratti col naso all’insù.

A fine evento, ma anche durante i ristori, potrete gustare tutto il meglio della gastronomia della costiera. L’organizzazione sta preparando anche dei pacchetti hotel appositi, per permettere a ciclisti e famiglie di soggiornare a prezzo convenzionato.

Organizza la Soprazzocco Asd. Il ritiro pacchi gara sarà allaFondazione Sorrento, in Corso Italia a Sorrento, che organizza mostre, eventi ed iniziative culturali promuovendo l’immagine di Sorrento e della penisola in Italia e nel mondo.

Le iscrizioni non sono ancora aperte, ma molto probabilmente partiranno a metà novembre. Per tutte le altre info vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione, www.granfondosorrento.it.