Il clima mite della Liguria si accinge a richiamare già a fine gennaio centinaia di appassionati sulle strade della Riviera di Ponente. Valida come prima prova della Challenge Nord-Ovest 2024, si corre domenica 21 gennaio ad Alassio la Randonnée del Muretto. Si potrà scegliere tra due itinerari, rispettivamente di 200 e 132 chilometri, che si snodano in buona parte sul troncone conclusivo della classicissima Milano-Sanremo e che sono comuni in toto tranne l’appendice conclusiva (Alassio-Finalborgo-Alassio) che sarà affrontata soltanto dal lungo.
Con partenza unica da Alassio (ore 8-9, Palazzetto dello sport, via S. Giovanni Battista 31) si percorre la Via Aurelia, direzione ovest, e dopo pochi chilometri si affrontano i tre mitici capi della Milano-Sanremo (Mele, Mimosa e Berta) e superata il lungo abitato di Imperia, a San Lorenzo al Mare si lascia il litorale per affrontare la famosa salita della Cipressa (Costarainera), il punto più alto del percorso, al termine della quale (km. 35) è posto il primo punto di controllo e ristoro. allo scollinamento. Al termine della discesa si imbocca la pista ciclabile che segue la costa sino ad arrivare a Ventimiglia. Si attraversa il Ponte Cassini sul fiume Roia, si sale verso Ventimiglia Alta prima di giungere al Forte dell’Annunziata (km 70), dove si trova il secondo check point, anch’esso con ristoro. Si inverte la marcia seguendo la riviera sempre attraverso la storica Via Aurelia sino a Finalborgo (km 161), dove il controllo con ristoro è in memoria di Claudio Casanova, assessore comunale al turismo, recentemente scomparso. Nuovo giro di boa per affrontare la parte conclusiva del tracciati. Prima di giungere il traguardo i partecipanti dovranno compiere una piccola deviazione. Si passerà da via Dante per poter ammirare il celeberrimo Muretto. Il dislivello complessivo è di circa 1.600 metri. Chi sceglierà il percorso ridotto (132 chilometri) una volta rientrato ad Alassio terminerà le fatiche, senza percorrere l’appendice che porta sino a Finalborgo. All’arrivo pasta party per tutti.
Iscrizioni online sul sito ARI fino al 18 gennaio. La quota di 20 euro comprende pacco-gara, diploma di partecipazione, tre ristori intermedi e quello finale. È fissato un tetto massimo di 200 partecipanti. Se il limite non sarà raggiunto, sabato 20 (ore 15-18) sarà possibile iscriversi anmche in loco, ma la tariffa passerà a 25 euro.
Informazioni: tel. 3398902248, gsponenteligure@gmail.com