Genova, la nuova ciclabile sarà intitolata a Scarponi e a Rinaldi

Tempo di lettura: < 1 minuto

La pista ciclabile in corso Italia a Genova verrà intitolata a Michele Scarponi e Rocco Rinaldi, entrambi vittime della strada. La ciclabile ha inizio in corrispondenza di via Marconi e fine in corrispondenza di via Felice Cavallotti. Rinaldi era un ciclista amatoriale genovese di 70 anni, morto nel 2015 proprio in corso Italia, urtato dalla portiera di un’auto aperta all’improvviso e investito da uno scooter. Michele Scarponi, ciclista professionista, fu investito da un furgone il 22 aprile 2017 mentre si stava allenando per le strade di Filottrano.

L’idea dell’intitolazione di una pista ciclabile a queste due vittime della strada era stata lanciata dall’associazione di amanti del ciclismo urbano e della mobilità sostenibile Fiab insieme al gruppo Genova Ciclabile ed era arrivata in Consiglio comunale, nell’ottobre del 2022, con una mozione poi approvata all’unanimità.

«Abbiamo accolto con gioia la notizia che la nuova ciclabile di Corso Italia a Genova verrà intitolata a Michele, un bellissimo gesto che ci fa capire come Michele e i suoi valori siano ancora con noi», ha commentato Marco Scarponi, fratello di Michele e anima della Fondazione a suo nome che si batte per la sicurezza e per l’educazione stradale e si impegna ogni giorno per una mobilità sostenibile con la ferma convinzione che una nuova cultura stradale sia possibile.