12.1 C
Rome
mercoledì, Febbraio 18, 2026

Da Genova a La Spezia, alla scoperta della Liguria con il Sale sulle Ruote

Etna
Il primo Campionato Mondiale Everesting si svolgerà sull’Etna.
Reading Time: 2 minutes

Il Sale sulle Ruote è una splendido brevetto di 400 chilometri che porta alla scoperta di tutta la Liguria orientale, da Genova a La Spezia. E’ in realtà un anello di 361 chilometri (per il regolamento ARI rientra nei canoni che gli consentono di essere qualificato come un 400) con 6.790 metri di dislivello su e giù tra la Riviera di Levante e l’entroterra della Liguria, con passaggi all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell’Appennino. 

Il Sale sulle Ruote è in programma sabato 10 giugno e prevede la partenza alle ore 6.30-7.30 dalla piazzetta antistante l’hard discount LIDL (via Caprera ang. via Felice Cavallotti) a Genova Sturla, periferia orientale della città della Lanterna. Si salirà subito verso il Monte Fasce e si attraverseranno poi la Val Fontanabuona e la Val Graveglia. Si attaccherà la breve ascesa per il Valico di San Domenico per poi scendere sul litorale, a Sestri Levante, dove inizierà la più lunga scalata dello storico Passo del Bracco, tendenzialmente facile. Si svolterà a destra per andare a scollinare il Valico di Guaitarola, da cui si scenderà a Levanto. Dopo l’impegnativa ascesa al Passo del Termine si imboccherà la panoramicissima strada di cornice che sovrasta le Cinque Terre e che regala vedute indimenticabili. La lunga galleria di Biassa (indispensabili fari anteriore e posteriore, oltre al gilet riflettente) precederà la veloce e suggestiva discesa su La Spezia. Subito dopo Lerici inizierà la bellissima salita verso Montemarcello, che segna il giro di boa del percorso. Dopo un lunghissimo troncone in Val di Vara si scalerà il Passo del Biscia, si ripercorreranno la Val Graveglia e Val Fontanabuona, poi si affronterà l’ultima asperità altimetrica, il Passo della Scoffera rientrando a Genova per Casella e la Val Polcevera. Per raggiungere il traguardo di Sturla si percorreranno infine le ciclabili Guido Rossa e di corso Italia . 

Il Sale sulle Ruote è una manifestazione che nasce a supporto della Fondazione malattie renali del bambino ETS per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie renali in età pediatrica e donare così ai bambini che ne sono affetti una migliore qualità di vita. La quota d’iscrizione è di 25 euro (online sino al 28 maggio). 

Informazioni: tel. 3479361989

chiudi

PROMOZIONE SPECIALE A QCT.IT
SITO SENZA LIMITI DA 3.99 €
ABBONAMENTO A UN MESE, SEI MESI O UN ANNO ABBONATI ORA