Da Roma ad Atene in bici per l’accensione della torcia olimpica

Tempo di lettura: 2 minuti

Ad otto anni di distanza dal precedente raid, Pedalandonellastoria torna ad Atene nel 2024 in occasione della cerimonia di accensione della torcia olimpica la cui fiamma arderà nel braciere dello stadio olimpico di Parigi durante i Giochi della 33ª Olimpiade dell’era moderna. L’associazione culturale che si avvale della regia del dinamico Andrea Perugini organizzerà dal 10 al 18 aprile la ciclopedalata Roma-Atene, una manifestazione non competitiva a tappe che unirà le due capitali della cultura classica. Oltre a coincidere con l’accensione della leggendaria torcia, il raid si pone l’obiettivo di celebrare l’universalità dello sport e i valori olimpici nella ricorrenza del 2.800° anniversario della prima Olimpiade (Olimpia 776 a.C.).

La Roma-Atene avrà un percorso di 1.100 chilometri e si articolerà in nove giornate. Cinque tappe in Italia e quattro in Grecia. Dopo il via, mercoledì 10 aprile, dalla capitale italiana (Stadio dei Marmi-Pietro Mennea), la prima frazione si concluderà a Tagliacozzo. Nei giorni successivi i partecipantti raggiungeranno Castel di Sangro, Benevento e Trani e domenica 14 si imbarcheranno a Bari sul traghetto che attraverserà il Mar Ionio e li condurrà nel porto greco di Patrasso, da cui raggiungeranno Olimpia, dove avverrà la cerimonia di accensione della torcia olimpica. Dopo avere assistito all’emozionante spettacolo, la carovana punterà verso Atene transitando per Levidi (località montana del Peloponneso) e l’isola di Salamina. Il dislivello totale si aggira sui 16.000 metri.

La ciclopedalata (programma dettagliato ed iscrizioni sul sito ciliccando qui) si concluderà giovedì 18 aprile allo Stadio Panathinaiko di Atene, dove si svolsero le gare di atletica della prima Olimpiade dell’era moderna nel 1896 e dove, più recentemente, si concluse la maratona dei Giochi ateniesi del 2004 con la vittoria di Stefano Baldini. Per aggiungere un ulteriore elemento di rievocazione storico-sportiva, i ciclisti arriveranno allo stadio Panathinaiko dopo avere effettuato un’ampia deviazione fino alla città di Maratona, da dove ripercorreranno i 42 chilometri che negli ultimi venticinque secoli hanno visto le gesta di Filippide (490 a.C.), di Spyros Louis (1896) e, vent’anni fa, di Stefano Baldini.

Già aperte le iscrizioni, la quota-base è di 1.600 euro. Restano disponibili 13 posti. Informazioni: tel. 330/857117, info@pedalandonellastoria.net

PROGRAMMA
Prima tappa: mercoledì 10 aprile 2024 Roma-Tagliacozzo km 128
Seconda tappa: giovedì 11 Tagliacozzo-Castel di Sangro km 130
Terza tappa: venerdì 12 Castel di Sangro-Benevento km 134
Quarta tappa: sabato 13 Benevento-Trani km 173
Quinta tappa: domenica 14 Trani-Bari (imbarco sul traghetto per Patrasso) km 44
Sesta tappa: lunedì 15 Patrasso-Olimpia km 111
Settima tappa: martedì 16 Olimpia-Levidi km 101
Ottava tappa: mercoledì 17 Levidi-Salamina km 163
Nona tappa: giovedì 18 Salamina-Maratona-Atene km 110