Ciclopedalata tra i Castelli: “La 111” nella storia, i tre percorsi con Kask e Koo Eyewear

Ciclopedalata tra i Castelli: "La 111" nella storia, i tre percorsi con Kask e Koo Eyewear (foto: Antonio Finazzi)
Tempo di lettura: 2 minuti

Una piacevole pedalata nei luoghi e nella storia: è quanto si prefigge la “La 111 – Ciclopedalata tra i Castelli” manifestazione ciclistica non competitiva in programma domenica 19 giugno a Chiuduno, in provincia di Bergamo. L’evento, patrocinato da KASK e KOO Eyewear e giunto alla quarta edizione, è aperto a chiunque voglia ritagliarsi una giornata “di dolce scoperta” nei posti più silenziosi del Parco Oglio Nord, a cavallo tra le province di Bergamo, Brescia e Cremona.

Un’idea messa a punto nel 2018 dall’ex ciclista professionista Valerio Tebaldi che ha voluto offrire un’occasione per pedalare, indipendentemente dalla preparazione di ognuno, in mezzo alla natura e lontano dalle arterie più trafficate.

Ciclopedalata tra i Castelli: TRE PERCORSI, FRA GUARDIE E CICLABILI

Tebaldi ha disegnato tre percorsi perché ciascuno possa ritagliarsi la “propria” pedalata. Il giro completo, detto “il Lungo”, copre i 111 chilometri che danno il nome alla manifestazione: si svolge per lo più su ciclabili e strade secondarie tra campi coltivati, con brevi e facili passaggi su strada bianca. Si transita per dieci castelli e altri punti di interesse, che proiettano il ciclista in una suggestiva atmosfera di altre epoche: grazie alla collaborazione di associazioni di promozione storico-culturale presenti sul territorio, ogni castello sarà realmente presidiato da guardie, sentinelle e dazieri in costume d’epoca.

UN TIMBRO STORICO E VIA AL SUCCESSIVO

Figuranti in fedeli abiti storici, accoglieranno i moderni viandanti in bicicletta e ne testimonieranno il passaggio con un timbro sulla tessera di viaggio, a ricordo di questa particolare pedalata: ottenuto il timbro, come se fosse il permesso per attraversare il feudo, si prosegue alla “conquista” del castello successivo.
Stesso contesto anche per il percorso “Medio” che in 76 chilometri tocca cinque castelli e tre punti di interesse. Chi invece preferisse una pedalata più facile, può optare per il tracciato “Corto” di 22 chilometri con un castello medioevale raggiunto (quello di Urago d’Oglio) e un punto di interesse (la Cappella di Sant’Obizio).