Aire Libre, il viaggio di Diletta e David verso la fine del mondo, è approdato in Perù. E le sorprese non sono mancate. Seguite la grande avventura dei nostri ragazzi con noi di Cicloturismo.
“In bici in Perù, che difficile entrare in questo paese come ciclisti dopo essere stati in Colombia e in Ecuador. Sarà stata la decisione giusta? Tante domande nella nostra testa. In questi ultimi due paesi i ciclisti sono portati su un piatto d’argento, tutti sono interessati e pronti ad aiutarti o ad offrirti qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno. Poi entriamo in Perù, un giorno e mezzo di soli clacson nella Panamericana finché non troviamo una strada alternativa. Per fortuna. Qui non esiste la cultura della bicicletta o almeno non tanto come in Colombia e in Ecuador, quindi cercheremo di evitare strade trafficate. Fino ad ora ha funzionato abbastanza bene. Due giorni fa abbiamo iniziato la nostra grande salita per tornare alle montagne, 2.000 metri di altitudine in due giorni ma ce l’abbiamo fatta. Non è stato facile però, per quanto la strada fosse senza macchine, sono stati due giorni di lunghe pedalate, dove alla fine della giornata abbiamo sentito ogni chilometro nelle nostre gambe. Alla fine del primo giorno, siamo arrivati in un villaggio dove non c’è nulla: vive attorno ai lavoratori delle miniere (in Perù si estraggono carbone ed oro tra le altre cose).

Quindi abbiamo passato la notte alla stazione di polizia: ci siamo avvicinati per chiedere dove potessimo dormire, avevamo controllato su iOverlander che altri ciclisti si erano fermati qui e ci hanno detto di mettere la tenda vicino alla stazione di polizia. Secondo giorno, inizia la seconda parte che – si sa – dopo un giorno di salita si sente doppio. Iniziamo a passare nel Canyon del Patio, 33 tunnel di cui 5 bloccati da camion che lavorano nelle miniere. Uno di loro ci ha caricati per qualche tunnel finché abbiamo potuto continuare. Siamo arrivati nel parco del Huascaran, da qui in poi ci aspettano lagune e turisti invece che villaggi e miniere. Per quanto sarà meraviglioso e siamo emozionati, non possiamo dimenticarci di ciò che abbiamo visto durante questi due giorni. Da quando siamo partiti, Diletta leggendo un libro, Le vene aperte dell’America Latina, per conoscere e capire le culture dei posti dove passeremo. Quando si parla di miniere, si parla di Perù. I lavoratori delle miniere guadagnano giornalmente quello che poi spendono in foglie di coca per rimanere svegli e lavorare di più. Passano la giornata a lavorare e masticare foglie di coca per restare svegli. “Qui è normale, non c’è questo in Europa?” ci chiedono. Una busta di foglie sono 3 soles, poco meno di un euro. Alcuni di loro ci hanno aiutato a passare un ponte che stavano costruendo. Gli abbiamo dato in cambio qualche snacks che portiamo con noi. Erano molto contenti, ma vedere dal vivo ciò che abbiamo letto durante i mesi passati fa tutto un altro effetto”.

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Aire Libre, Diletta and David’s journey to the end of the world, has reached Peru. And surprises have not been lacking. Follow the great adventure of our young people with us at Cicloturismo.
“Cycling in Peru, how difficult it is to enter this country as cyclists after being in Colombia and Ecuador. Was it the right decision? Many questions in our heads. In these last two countries, cyclists are treated like royalty; everyone is interested and ready to help or offer anything you need. Then we enter Peru, a day and a half of nothing but honking horns on the Pan-American Highway until we find an alternative route. Fortunately. Here, the culture of cycling does not exist, or at least not as much as in Colombia and Ecuador, so we will try to avoid busy roads. So far, it has worked quite well. Two days ago, we started our big climb back to the mountains, 2,000 meters in altitude in two days, but we made it. It wasn’t easy, though; as much as the road was without cars, it was two days of long rides, where at the end of the day, we felt every kilometer in our legs. At the end of the first day, we arrived in a village where there is nothing: it revolves around mine workers (in Peru, coal and gold are extracted, among other things).

So, we spent the night at the police station: we approached to ask where we could sleep, we had checked on iOverlander that other cyclists had stopped here, and they told us to pitch the tent near the police station. On the second day, the second part begins, which, you know, after a day of climbing, you feel double. We start passing through the Patio Canyon, 33 tunnels, of which 5 are blocked by trucks working in the mines. One of them loaded us for a few tunnels until we could continue. We arrived at Huascaran Park, from here on, lagoons and tourists await us instead of villages and mines. As wonderful as it will be, and we are excited, we cannot forget what we have seen during these two days. Since we left, Diletta has been reading a book, “Open Veins of Latin America,” to learn and understand the cultures of the places we will pass through. When it comes to mines, it’s about Peru. Mine workers earn daily what they then spend on coca leaves to stay awake and work more. They spend the day working and chewing coca leaves to stay awake. “Is it normal here? Isn’t there this in Europe?” they ask us. A bag of leaves is 3 soles, just under a euro. Some of them helped us cross a bridge they were building. In return, we gave them some snacks we carry with us. They were very happy, but seeing in person what we have read over the past months has a completely different effect.”
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Aire Libre, el viaje de Diletta y David hacia el fin del mundo, ha llegado a Perú. Y las sorpresas no han faltado. Sigan la gran aventura de nuestros jóvenes con nosotros en Cicloturismo.
“En bicicleta en Perú, qué difícil es entrar en este país como ciclistas después de haber estado en Colombia y Ecuador. ¿Fue la decisión correcta? Muchas preguntas en nuestras cabezas. En estos dos últimos países, los ciclistas son tratados como realeza; todos están interesados y dispuestos a ayudar u ofrecer cualquier cosa que necesites. Luego entramos en Perú, un día y medio de nada más que bocinas en la Panamericana hasta que encontramos una ruta alternativa. Afortunadamente. Aquí, la cultura de la bicicleta no existe, o al menos no tanto como en Colombia y Ecuador, así que trataremos de evitar las carreteras con mucho tráfico. Hasta ahora, ha funcionado bastante bien. Hace dos días, comenzamos nuestra gran subida de regreso a las montañas, 2,000 metros de altitud en dos días, pero lo logramos. No fue fácil, sin embargo; por mucho que la carretera estuviera libre de autos, fueron dos días de largas pedaladas, donde al final del día sentimos cada kilómetro en nuestras piernas. Al final del primer día, llegamos a un pueblo donde no hay nada: gira en torno a los trabajadores de las minas (en Perú se extrae carbón y oro, entre otras cosas).

Así que pasamos la noche en la estación de policía: nos acercamos para preguntar dónde podíamos dormir, habíamos verificado en iOverlander que otros ciclistas se habían detenido aquí, y nos dijeron que montáramos la tienda cerca de la estación de policía. En el segundo día, comienza la segunda parte que, ya saben, después de un día de subida, se siente el doble. Empezamos a pasar por el Cañón del Patio, 33 túneles, de los cuales 5 están bloqueados por camiones que trabajan en las minas. Uno de ellos nos llevó por algunos túneles hasta que pudimos continuar. Llegamos al parque de Huascaran, desde aquí en adelante nos esperan lagunas y turistas en lugar de pueblos y minas. Por maravilloso que sea, y estamos emocionados, no podemos olvidar lo que hemos visto durante estos dos días. Desde que salimos, Diletta ha estado leyendo un libro, “Las venas abiertas de América Latina”, para conocer y entender las culturas de los lugares por donde pasaremos. Cuando se trata de minas, se trata de Perú. Los trabajadores de las minas ganan diariamente lo que luego gastan en hojas de coca para mantenerse despiertos y trabajar más. Pasan el día trabajando y masticando hojas de coca para mantenerse despiertos. “¿Es normal aquí? ¿No hay esto en Europa?” nos preguntan. Una bolsa de hojas cuesta 3 soles, poco menos de un euro. Algunos de ellos nos ayudaron a cruzar un puente que estaban construyendo. A cambio, les dimos algunos bocadillos que llevamos con nosotros. Estaban muy contentos, pero ver en persona lo que hemos leído durante los últimos meses tiene un efecto completamente diferente.”