Gran fondo del Po, due percorsi per un’unica emozione

Tempo di lettura: 2 minuti

131 chilometri di percorso tra la terra e il mare, immersi in un paesaggio completamente piatto, nel verde sconfinato della pianura solcata dal fiume Po, poco abitata e caratterizzata da una moltitudine di canali, paludi, canneti e valli da pesca, barche e trattori, aironi e fenicotteri, argini e golene. È il terreno sul quale si svolgerà domenica 17 marzo la 10ª edizione della Gran fondo del Po, ormai diventato un classico appuntamento della primissima parte della stagione. Partenza e arrivo a Ferrara, tracciato velocissimo, tanti rettilinei, pochissime curve, prima su un lato, poi sull’altro del fiume. Più che piatto, ovviamente, anche il “corto”, 85 chilometri con 265 metri di dislivello.

La partenza avverrà per entrambe le opzioni alle ore 9 dal Castello Estense, mentre la segreteria organizzativa sarà dislocata al Palapalestre di via Francesco Tumiati (rotonda via Porta Catene) ed il traguardo sarà posto in via Bacchelli. È prevista la partecipazione di un migliaio di granfondisti (furono 883 nel 2023) provenienti da tutte le regioni d’Italia.

I due tracciati seguiranno l’asse del Po, inizialmente in direzione ovest-est, interessando l’area al confine tra Emilia-Romagna e Veneto. Dopo soli 7 chilometri attraverseranno il Grande Fiume a Pontelagoscuro entrando in provincia di Rovigo. La sponda sinistra verrà percorsa dal lungo per 55 chilometri (i due itinerari si dividono al bivio posto dopo Polesella), passando per Guarda Veneta, Crespino, Villanova Marchesana e Papozze. Tra Bottrighe e Corbola si ripassa il Po e invertendo la rotta e posizionandosi a stretto contatto con l’argine destro. Dopo Ariano nel Polesine si fa rientro in Emilia. Al traguardo finale si giungerà attraverso Berra, Cologna, Guarda e Ro Ferrarese. Due i punti intermedi di ristoro per il percorso principale, uno per quello ridotto.

Fino al 30 novembre la quota di iscrizione è fissata in 30 euro (+ 10 per pasta-party e deposito bici), dal 1° al 15 dicembre sarà di 35 euro (+10), dal 16 dicembre al 29 febbraio 40 euro (+10), dal 1° al 14 marzo 45 euro (+10). In loco sarà possibile iscriversi sabato 16 marzo (50 euro + 10 per i servizi), ma in questo caso l’organizzazione non garantisce il pacco-gara e la disponibilità di accedere al pasta-party. La domenica non sono accettate iscrizioni. La quota di partecipazione comprende busta tecnica (numero di gara bici frontale, numero di gara dorsale), pacco gara, servizio di cronometraggio, assistenza medica, tecnica e meccanica e rifornimenti intermedi.

PERCORSO LUNGO, km. 131,6 (dislivello m. 452): FERRARA – Pontelagoscuro – Polesella – Guarda Veneta – Crespino – Villanova Marchesana – Papozze – Bottrighe – Corbola (km. 68, ristoro) – Ariano nel Polesine – Ariano Ferrarese – Berra – Alberone (km. 104, ristoro) – Guarda – Ro Ferrarese – FERRARA
PERCORSO CORTO, km. 85 (dislivello m. 265): FERRARA – Pontelagoscuro – Polesella – Ro Ferrarese – Coccanile Cesta – Cologna – Alberone (km. 58, ristoro) – Zocca – Malborghetto di Boara – FERRARA

Informazioni: tel. 0532 201365, info@granfondodelpo.it