La Furiosa, Ferrara vi aspetta per la ciclostorica di marzo

Tempo di lettura: 2 minuti

La Furiosa è una ciclostorica divenuta un vero e proprio evento in grado di legare il territorio e l’amore per le biciclette d’epoca, con il privilegio di poter vivere le emozioni e le sfide con se stessi tipiche del ciclismo d’antan. Il 10 marzo 2024 si svolgerà la nona edizione di questa rievocazione riservata ai ciclisti in abiti vintage e alle biciclette in acciaio costruite prima del 1987, con leve del cambio sul tubo obliquo del telaio, pedali muniti di fermapiedi e cinghietti ed il passaggio dei fili dei freni all’esterno del manubrio.

Farà come sempre da cornice alla partenza la splendida città di Ferrara, una delle capitali italiane della bicicletta. Il via sarà dato alle ore 9.30 da piazza Trento e Trieste. La carovana uscirà poi dalla città seguendo la pista ciclabile che si snoda lungo le imponenti mura cittadine.
 Dovrà essere percorso un itinerario di 67 chilometri, totalmente pianeggiante, disegnato nella campagna ferrarese, con un’alternanza di strade bianche e a bassa percorrenza che costeggiano i canali gestiti dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara sino alla suggestiva ciclabile della Destra Po, mediante la quale si farà rientro nel centro storico di Ferrara.

Nei due ristori intermedi sarà possibile scoprire le eccellenze della tradizione enogastronomica locale, come il salame ferrarese, la “salamina da taglio”, il pane ferrarese ed affettati vari, accompagnati dal tipico vino delle sabbie. Al termine, nel corso del pranzo in ristorante, saranno premiati il più “furioso” e la più “furiosa” ovvero i partecipanti che indosseranno l’abbigliamento che meglio rispecchia lo spirito vintage della manifestazione e la “bicicletta più furiosa”, quella più caratteristica in base al pregio, alla qualità del restauro e al numero di accessori coerenti con la manifestazione.

Sono già aperte le iscrizioni online. Queste le quote: fino al 15 dicembre euro 25; dal 16 dicembre al 26 gennaio 2024 euro 30; dal 27 gennaio al 23 febbraio euro 35; dal 24 febbraio all’8 marzo euro 40; sabato 9 e domenica10 marzo (in loco) euro 45. Link per le iscrizioni qui.

Programma
Sabato 9 marzo 2024

Ore 9-18 Apertura area expo vintage in piazza Trento e Trieste con esposizione di biciclette ed
abbigliamento d’epoca. Nell’area Gimkana i bambini potranno pedalare tra birilli ed ostacoli sotto
la guida degli istruttori delle società Otello Putinati e San Carlese
Ore 14-18 Apertura segreteria organizzativa all’interno del Palazzo Naselli Crispi (via Borgo dei
Leoni 28) .
Domenica 10 marzo 2024
Ore 07.30-9 Apertura segreteria organizzativa nel Palazzo Naselli Crispi (via Borgo dei Leoni 28).
Ore 9-18 Apertura area expo vintage in piazza Trento e Trieste con esposizione di biciclette ed
abbigliamento d’epoca. Area Gimkana per i più piccoli.
Ore 09.30 Partenza della Furiosa (km 67) da piazza Trento e Trieste.
All’arrivo pranzo in ristorante per tutti i partecipanti

Informazioni: tel. 0532 201365 (lunedì-venerdì ore 9-12.30 e 15-19), info@lafuriosa.com