Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre 2023 torna a Ferrara il “Festival del Ciclista Lento”, settima edizione della festa «della bella gente che pedala», il festival per chi ama pedalare senza fretta gustando panorami, incontri, racconti e tutto «il buono e il bello» del territorio. Ma ecco il programma dettagliato della manifestazione.
Venerdì 27 ottobre
Opening party . La Nuova Casona, via Smeraldina 35 – Ferrara – dalle ore 20
Aperitivo con presentazione del nuovo libro di Marco Pastonesi “Rocky Marciano blues. Una storia in quindici round e dodici battute”, Ed. 66thand2nd. Ospite Massimiliano ‘Momo’ Duran.
Sabato 28 ottobre
La pedalata più lenta del mondo: 5 km in 5 ore – Centro storico di Ferrara – ore 10-15 (partenza presso Factory Grisù, via Poledrelli 21 – ritrovo dalle ore 9) La “Pedalata più lenta del mondo” è uno speciale e lento tour nel centro storico della città estense, attraverso i principali monumenti e angoli inaspettati della città, per scoprirne tutto il buono e il bello in compagnia di una guida turistica dedicata, degli autori in bicicletta e dei migliori testimonial di eventi slow-travel che in differenti tappe, alternate a degustazioni di prelibatezze ferraresi, racconteranno le loro storie e i loro progetti. Presenti Marco Pastonesi, Sara Segantin, Serena Malabrocca, Pedala Diritto, Orgoglio Pieghevole e il campione adriatico di Ciclo-Tappo. Le biciclette saranno noleggiate da Officine Ricicletta, progetto sociale per il reinserimento lavorativo di persone svantaggiate e il recupero e restauro di cicli dismessi.
Due chiacchiere sulle due ruote – a seguire – ore 15.30 – Conclusione in dolcezza con assaggi di dolci ferraresi attorno a una… Tavola Rotonda. Intervengono esperti del mondo della ciclabilità urbana e del turismo sostenibile, attivisti, viaggiatori.
Galà del Ciclista Lento – ore 19 – Celebrazione dei personaggi e delle imprese da “Ciclista Lento” dell’anno trascorso, con la premiazione dei protagonisti. Presentano Guido Foddis e Marco Pastonesi. Ospite d’onore: Gianni Bugno.
Domenica 29 ottobre
Granfondo del Merendone – La Via delle Sagre e delle Acque in compagnia di Gianni Bugno. Da Ferrara all’Alto Ferrarese: 55 km di giro ad anello da Ferrara a Bondeno e ritorno, alla scoperta di oasi, parchi e delizie estensi, con un accompagnatore d’eccezione – ore 9. Partenza e arrivo presso Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), ritrovo dalle ore 8. Il tragitto. Per la sua settima edizione il Festival del Ciclista Lento propone un nuovo percorso e nuovi orizzonti scenografici, a caratterizzare la granfondo più lenta d’Italia: un giro ad anello da Ferrara a Bondeno, passando per le frazioni di Borgo Scoline, Madonna Boschi, San Carlo, Casumaro, Santa Bianca e Vigarano Pieve. Attraverso un facile tragitto di 50 km su piste ciclabili e strade provinciali a bassa percorrenza attraverseremo le campagne e costeggeremo il Cavo Napoleonico. Dopo una visita guidata ad un’importante e moderna idrovora, saremo accolti per la sosta del pranzo dai volontari di Santa Bianca, alle porte di Bondeno. Il percorso di ritorno prevede la pista ciclabile Burana: dopo avere fiancheggiato l’omonimo canale di irrigazione, lambendo il lago
dell’Oasi di Vigarano Mainarda e la Delizia Estense “Diamantina”, questo tracciato ci riporterà nel primo pomeriggio a Ferrara, presso Factory Grisù.