Il campionato olandese con vento contrario annullato per… troppo vento

Tempo di lettura: 2 minuti

Controvento sì, ma se i pericoli sono troppi non si fa. L’Eneco NK Headwind Cycling, il singolare campionato olandese a cronometro con vento contrario che era in programma ieri, 2 novembre, non si è potuto svolgere per via delle condizioni estreme ed è stato rinviato a data da destinarsi. E’ spesso un problema metterlo in calendario, perché sono richieste condizioni particolari (vento frontale forza 7), ma se il meteo è tale da compromettere la sicurezza dei partecipanti, gli organizzatori non esitano a rinviarlo. A volte la gara viene annunciata solo con pochi giorni di anticipo, quando è certa la presenza di forte vento contrario, ma non tale da creare rischi.

Quella che si sarebbe dovuta svolgere ieri è l’ottava edizione dell’Eneco NK Headwind, un evento aperto a tutti con classifiche maschile e femminile. Consiste nel pedalare per poco meno di 9 chilometri convento sulla Zeeuwse Oosterscheldekering, la diga costruita tra il Mare del Nord e la Schelda, nell’Olanda sudoccidentale (Zelanda), quasi al confine con il Belgio. “Avevamo preparato tutto meticolosamente – assicurano gli organizzatori – ma le condizioni atmosferiche erano pazzesche, un vento troppo violento, con raffiche micidiali. La sicurezza è il nostro obiettivo prioritario, quindi abbiamo optato per il rinvio. A tutti gli iscritti rimborseremo la quota di partecipazione e tutti avranno la precedenza al momento dell’iscrizione alla prossima edizione”.

Il motivo della cancellazione è piuttosto ironico: il vento nell’Oosterscheldekering in Zelanda soffiava troppo forte. L’organizzazione ha dichiarato all’emittente Zeeland di essere delusa. “Abbiamo preparato tutto, tutto è ai blocchi di partenza. Il tempo è pazzesco, ma troppo intenso. Le velocità di picco sono troppo intense”.

Quindi il vento è buono, ma le alte velocità di picco compromettono la sicurezza. “E ovviamente non lo vogliamo. La sicurezza è la nostra massima priorità”. Fortunatamente, i partecipanti riceveranno un rimborso della quota di iscrizione. E coloro che si sono iscritti a questa edizione annullata avranno la priorità al momento dell’iscrizione alla prossima edizione.
Quindi l’organizzazione deve cercare una nuova data. Naturalmente, non si sa ancora quando ciò avverrà. L’evento viene sempre annunciato con qualche giorno di anticipo e dipende ovviamente dal vento. “Ma che sia tra due settimane o due mesi… Per quanto ci riguarda, non vediamo l’ora”, dicono.