La Dorelan ReActive Cycling chiude la stagione del Prestigio

Tempo di lettura: 2 minuti

L’edizione 2023 del Prestigio di CicloTurismo mette il punto finale domenica prossima, 15 ottobre, con la prova in programma a Peschiera del Garda, sponda sudorientale del Benaco. Si corre l’attesissima Gran fondo Dorelan ReActive Cycling, giunta alla sua ottava edizione, che vedrà al via come ospite d’onore Vincenzo Nibali, uno dei soli sette campioni ad aver vinto nella storia del ciclismo i tre Grandi Giri.

La Dorelan si svolgerà su una distanza breve, 95 chilometri di un percorso disegnato tra le colline del Garda veneto, in uno scenario estremamente suggestivo. Il tracciato è tutt’altro che banale. Benché non siano previste grandi salite, comprende un continuo susseguirsi di saliscendi tra vigneti, uliveti e il litorale. Sono strappi dolci e brevi, quasi interamente sotto il chilometro. Il punto-chiave sarà l’ascesa che porta da Costermano a San Zeno di Montagna, 7 chilometri con pendenza media del 5,4%. Una volta raggiunto il grazioso paesino posto alle falde del Monte Baldo le difficoltà non saranno terminate. Dovrà essere affrontato il famigerato Muro del Garda, un’erta brevissima (460 metri) ma con pendenze da paura, media del 12,5% e punte che sfiorano il 20%. Effettuato lo scollinamento, mancheranno 42 chilometri al traguardo. I primi 7 chilometri e mezzo saranno di discesa (media 6,3%) sino a Caprino Veronese, quelli successivi saranno tendenzialmente pianeggianti ma interrotti dalle immancabili brevi risalite caratteristiche dell’entroterra benacense. Il dislivello totale sarà di 1.190 metri. Tempo massimo 5 ore e 15 minuti.

Le iscrizioni vengono chiuse al raggiungimento del 1.500° partecipante. La quota è di 50 euro. Il pacco-gara (consegna tra le ore 15 e le 18 di sabato 14 e tra le 6.45 e le 7.15 di domenica 15) comprende maglia tecnica Dryarn Dorelan, integratori e buono pasta party. Partenza ore 8 da piazza Cesare Betteloni, nel centro storico di Peschiera del Garda.

Informazioni: tel. 391 1045039 (ore 8-14), info@pmsport.it