L’Intrepida, quattro giorni di eventi intorno alla bicicletta

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Intrepida 2023, la cicloturistica non agonistica su bici d’epoca, è in programma domenica 15 ottobre ad Anghiari, uno dei Borghi più belli d’Italia. Ma sono quattro giorni di eventi da non perdere.

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE
Le iniziative scatteranno già giovedì 12 con i due appuntamenti riservati ai giovani e in programma al Teatro di Anghiari: la mattina l’incontro sulla Carta Etica dello Sport con gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Anghiari e Monterchi in collaborazione con l’Istituto Comprensivo, Fondazione Progetto Valtiberina, Comuni di Anghiari e Monterchi e Teatro di Anghiari e alla presenza di un testimonial d’eccezione, Fred Morini, ex ciclista professionista, oggi componente dello staff della Nazionale Italiana di ciclismo. La sera poi a partire dalle ore 21 un altro appuntamento riservato alle nuove generazioni con la presentazione del libro in cui sono inseriti tutti i testi raccolti negli anni all’interno de “La bici mi racconta” e del nuovo progetto riservato agli studenti delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado di Anghiari e Monterchi dal titolo “Prospettive Intrepide”. I progetti sono resi possibili grazie al sostegno della Fondazione Marco Gennaioli Onlus e alla sensibilità di Carla Masetti.

VENERDI’ 13 OTTOBRE
In Teatro anche “Aspettando L’Intrepida”, la classica serata in programma venerdì 13 ottobre alle 21, dedicata al ciclismo e alla sua storia organizzata in collaborazione con il Teatro di Anghiari, Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Saranno presenti ospiti illustri del panorama ciclistico. Tra gli altri: GIANNI BUGNO, Campione del Mondo nel 19991 e nel 1992, vincitore tra l’altro del Giro d’Italia 1990, della Milano-Sanremo sempre nel 1990 e del Giro delle Fiandre 1994; GIOVANNI BATTAGLIN, vincitore nel 1981 di Vuelta di Spagna e Giro d’Italia. Le sorprese non sono finite perché ci saranno anche altri illustri ospiti, oltre a momenti dedicati allo sport del territorio. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con la possibilità di prenotarsi nel sito del Teatro di Anghiari.

SABATO 14 OTTOBRE
Sabato la pedalata ciclo-gastronomica, le visite guidate alla scoperta delle eccellenze del territorio, i mercatini d’epoca, “La Bici mi racconta” (laboratori di scrittura per studenti della Scuola Primaria in collaborazione con la Libera Università dell’Autobiografia), la mostra di bici a Palazzo Pretorio di Moreno Bianchini, L’INTREPIDINA per bambini alle ore 14, la presentazione del libro di Gabrio Spapperi, la musica di Niki DJ, le iniziative di intrattenimento organizzate dai commercianti e lo stand gastronomico a cura dall’Associazione Pro-Anghiari (con brustichino, salsicce, castagne, vino) per gustare appieno il clima di FESTA.

DOMENICA 15 OTTOBRE DALLE ORE 8:45 LA PEDALATA DE L’INTREPIDA
La domenica mattina per chi non pedala c’è la possibilità grazie al CAI Sezione di Sansepolcro di partecipare alla pedalata “A spasso con L’Intrepida”. Anche nel 2023 L’Intrepida ha l’onore di poter contare sul patrocinio de I Borghi più belli d’Italia. Domenica 15 ottobre il fascino della storia e quello del cicloturismo d’epoca si fonderanno in una sola grande manifestazione. «Prendi la tua vecchia bicicletta allora, vestiti senza tempo e pedala dentro la storia… Stavolta non bisogna essere soldati, ma intrepidi ciclisti».

Tutte le iniziative su lintrepida.it