La «polisportiva Amici di Marco» sarà il 24 settembre alla Nove Colli

Tempo di lettura: 3 minuti

La «polisportiva Amici di Marco» nasce a dicembre del 2021 a Bitonto, provincia di Bari, terra di Puglia, di ulivi, di sole e di mare, con territori che ottimamente si prestano alla pratica sportiva di ogni genere. È dedicata al mito del ciclismo, Marco Pantani. Mette insieme discipline differenti, consentendo ai propri iscritti di praticare ciclismo, atletica leggera, duathlon e triathlon, essendo affiliata alle tre Federazioni FCI, FIDAL, FITRI.

Oggi può contare su 80 iscritti circa nel settore master e dispone di un settore giovanile di atletica leggera che, negli immediati programmi futuri, conoscerà una espansione importante al fine di assicurare ai piu’ giovani una vera e propria scuola di vita e di sport. Organizza quotidianamente attività sportive, consentendo a tutti, a prescindere dal grado specifico di preparazione, di fare movimento e di stare bene in gruppo, divertendosi. Dispone del sostegno di importanti sponsor che rappresentano principali realtà imprenditoriali sul territorio. La sede sociale è in pieno centro a Bitonto ed è il centro operativo delle varie iniziative sportive, sociali, culturali, periodicamente organizzate per la Città. Annovera principali atleti master nelle discipline del ciclismo, del duathlon, del triathlon e dell’atletica leggera, consentendo in ogni caso a tutti di praticare sport con leggerezza e come vero e proprio stile di vita.

La polisportiva ha incontrato nella Città di Bitonto, ospitandoli, campioni del calibro di Davide Cassani, Alessandro Ballan, Daniele Bennati, Vito Di Tano, organizzando, in concomitanza con la loro presenza, incontri, dibattiti, tavole rotonde, con il patrocinio del Comune, intorno a tematiche interessantissime che vedono nello sport veicolo di progresso collettivo e di sviluppo socio culturale, con particolare centralità riconosciuta al territorio ed alla conoscenza dei luoghi di Puglia. È membro del consorzio BPF, Bici, Puglia e Futuro.

Nel 2023 ha partecipato, coi propri atleti, a manifestazioni sportive valide ai fini dell’assegnazione del titolo di campione italiano, europeo e mondiale di duathlon, del titolo di campione italiano di corsa fuori strada, a due competizioni di Ironman, tra cui quella valida ai fini del titolo di campione del mondo, svoltesi in Danimarca ed in Finlandia. Di recente, ha preso parte ai campionati italiani individuali assoluti di corsa 10 km. Ha seguito gli allenamenti della nazionale italiana di ciclismo U23 per una intera settimana a marzo 2023. È sistematicamente presente in occasione del La Indurain, gara ciclistica amatoriale che si svolge in Spagna il terzo sabato di luglio, organizzata dal monumento assoluto del Ciclismo, Miguel Indurain, tra i prossimi ospiti agognati in Città. Ha portato a pedalare i propri ciclisti, nel giro di poco più di un anno, su passi mitici quali Stelvio, Gavia, Mortirolo, Cancano, Alpe d’Huez e Galibier.

Il 6 settembre 2023, in occasione di una manifestazione pubblica organizzata per premiare i due atleti Ironman, Domenico Crudele e Domenico Rotolo, ha ospitato a Bitonto il CT della nazionale italiana di ciclismo su strada Daniele Bennati che ha consegnato la targa premio, intrattenendosi dopo in una interessante tavola rotonda sulla necessaria coniugazione tra sport, cultura, territorio in uno scenario unico, quale il Torrione Angioino, monumento cittadino.

Sarà presente alla prossima Nove Colli che si corre il 24 settembre 2023 a Cesenatico nella terra del Pirata Pantani con circa 30 atleti che saranno seguiti in via esclusiva durante la gara da giornalisti e cameramen accreditati al fine di poter meglio diffondere le emozioni di vita che lo sport regala, condividendole con il maggior numero possibile di persone che devono poter conoscere e farsi affascinare dalla magia dello stare bene insieme.