Gran Fondo del Dragone: iscrizioni aperte. Il Prestigio vi aspetta a Belluno

Tempo di lettura: 2 minuti

Poche ore al via della terza edizione della Gran Fondo del Dragone di Belluno. La prova veneta quest’anno sarà una delle tappe del Prestigio (ecco il calendario) e prevede un unico percorso con uno spettacolare arrivo in salita. Il tracciato misura 117 chilometri e 2.600 metri di dislivello altimetrico. Gli atleti al via saranno oltre 500, ma anche oggi, fino alle 19,30, ci sarà la possibilità di iscriversi.

Il quartier generale è situato in via 30 aprile all’interno delle Antiche Scuderie (tra la Prefettura e porta Dante) per la consegna dei pettorali e le nuove iscrizioni (la quota è di 50 euro). All’interno del pacco gara, una sacca Enervit con integratori, una bandana marchiata Birra Dolomiti, calzini Sportful e una camera d’aria Vittoria.
Al via ci sono granfondisti da tutte le regioni d’Italia. E al via ci sarà anche un ospite speciale, il professionista Andrea Pietrobon del Team Eolo Kometa Cyling, fresco di maglia di miglior scalatore al Tour de Limousin in Francia.

Il tracciato sarà unico (ecco come è andata lo scorso anno).
Dopo la partenza alle ore 7,30 i ciclisti si dirigeranno verso la prima salita di Vena d’Oro. Il difficile arriverà salendo verso Spert e poi Sant’Anna. Passerete di fianco a Malga Cate, uno dei posti più affascinanti del bellunese. Dopo esser tornati a valle e aver lambito il lago di Santa Croce, vi arrampicherete a Valmorel e poi sul Nevegàl. L’arrivo è posto davanti all’ex hotel Oliver. Ci sarà una grande festa, con la musica del DJ Vedana e il food truck della Fikus Gourmet. Per il pasta party, birra e panino. Poi ognuno potrà tornare a valle ad andatura libera.

Ecco l’altimetria del percorso unico della Gran FOndo del Dragone di Belluno.

«La Gran Fondo Dragone è un’ottima occasione per accendere un faro sulla città di Belluno e sul nostro Nevegàl – ha commentato Monica Mazzocoli, assessore allo Sport di Belluno – luogo in cui la gara arriva a traguardo. Sono l’esempio vincente di come sport, cultura e turismo alla fine siano dei vasi comunicanti. Grazie ancora a tutti e buona gara ai numerosi atleti che arriveranno dai vari paesi per partecipare».

Quest’anno la Gran Fondo del Dragone sarà anche uno degli eventi certificato “3R”, un bollino importante riconosciuto dalla Federazione, che tiene conto dei servizi, della qualità e della sicurezza della manifestazione.
Ancora poche ore e sarà terza edizione. Voi ci sarete?
Per sapere come è andata, restate sintonizzati sul nostro sito.