Hai fatto la PBP? Non l’hai fatta? Rando Jonio è lì per te

Un gruppo di atleti italiani alla PBP
Tempo di lettura: < 1 minuto

Per i reduci dalla Parigi-Brest-Parigi, la prima edizione della Randonnée dello Jonio Max Bici è una bella occasione per tornare in sella in compagnia, accantonando magari le ambizioni di performance. Ed è ovviamente un appuntamento interessante anche per tutti quei cicloturisti che dopo la lunga pausa di agosto non vedono l’ora di riprendere a macinare chilometri.

La Randonnée dello Jonio si svolgerà domenica 3 settembre con partenza e arrivo a Messina. Le iscrizioni sono già aperte, ma bisogna affrettarsi perché è stato fissato un tetto massimo di soli 100 partecipanti. Il percorso è di 200 chilometri e si snoda in parte lungo il litorale ionico, in parte nell’entroterra della Sicilia nordorientale.

Il via sarà dato dalle ore 6 alle 7 da piazza della Repubblica (stazione FS) a Messina. Si seguirà la costa sino a Giardini Naxos, poi si farà rotta per Francavilla di Sicilia e Castiglione, raggiungendo il primo punto di controllo a Linguaglossa, alle pendici dell’Etna. La prova si farà molto impegnativa (il dislivello complessivo è di 2.760 metri) perché i partecipanti dovranno salire sino a Piano Provenzano (chiosco Etna Nord), dov’è posto il secondo check point. Iò rientro a Messina avverrà attraverso Fornazzo, Milo, Zafferana Etnea, Santa Venerina e Giarre. Proprio a Giarre verrà dislocato il terzo e ultimo punto intermedio di controllo

Un automezzo dell’organizzazione sarà a disposizione lungo l’intero tracciato per assistenza meccanica e distribuzione di bevande e frutta ai punti di controllo.

La quota di partecipazione alla prima Randonnée dello Jonio è fissata in 15 euro. L’iscrizione va effettuata online sul portale ARI. Possiilità di iscriversi in loco il giorno dell’evento (la tariffa passa a 20 euro) soltanto se non sarà stato raggiunto il tetto di 100 partecipanti.

Informazioni: tel. 3475475950