TransIchnusa, la Sardegna che non ti aspetti (a tappe, in gravel)

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’avventura in bicicletta gravel in bikepacking alla scoperta della Sardegna più autentica e selvaggia: questa è la TransIchnusa. Le tappe sono tutte intense, sia sotto il profilo puramente numerico, sia sotto l’aspetto emozionale. 

La prossima edizione andrà in scena dal 16 al 20 settembre 2023. Punto di partenza il porto di Olbia. L’itinerario si sviluppa in linea diagonale attraversando varie aree geografiche dell’isola e termina nel sud/ovest della Sardegna. Le tappe sono 5 di cui l’ultima della durata di mezza giornata per permettere ai partecipanti di tornare al porto di Olbia tramite bus turistico (incluso) per la ripartenza. 

Giorno 1: Olbia-Mamoiada, 122km/2166 metri di dislivello

Giorno 2: Mamoiada-La Giara, 129km/1965 metri di dislivello

Giorno 3: La Giara-Costa Verde, 123km/1435 metri di dislivello

Giorno 4: Costa Verde-Sant’Antioco, 133km/2000 metri di dislivello

Giorno 5: Isola di Sant’Antioco, 57km/550 metri di dislivello.

Tutti i percorsi si svilupperanno prevalentemente su sentieri, strade bianche e strade asfaltate secondarie. Potrebbero essere presenti brevi tratti su strade statali, per le quali si raccomanda massima attenzione e rispetto del CDS. Tracce, roadbooks e mappa del percorso definitivi verranno inviati due settimane circa prima del tour e presentati ai partecipanti durante un briefing in streaming. L’invio anticipato di tracce non definitive, anche se per finalità di informazione, non verrà effettuato in alcun modo per motivi di sicurezza. Come dicono gli organizzatori, Massimo e Cristina, «dopo un viaggio così intenso e ricco di emozioni alla scoperta di una Sardegna che non ti aspetti, molti dei partecipanti se ne vanno con le lacrime agli occhi e una gran voglia di tornare a pedalare in questa terra».

Informazioni all’indirizzo mail info@transichnusa.com o al sito www.transichnusa.com