Parigi-Brest-Parigi, in due la corrono per la 13ª volta (la prima nel 1971)

Il poster ufficiale della ventesima edizione della mitica PBP
Tempo di lettura: < 1 minuto

Grazie ai più recenti strumenti digitali, l’organizzazione della Parigi-Brest-Parigi è in grado di monitorare i dati storici di ogni partecipante alla storica 1.200 chilometri francese. Alla prossima edizione due randonneurs cercheranno di portarla a termine per la tredicesima volta.

Sarebbe un’impresa straordinaria, senza precedenti, soprattutto se si tiene conto che l’evento si celebra ogni quattro anni e che pertanto questi due inesauribili pedalatori conclusero la loro prima PBP nel lontanissimo 1971. Sono “inseguiti” da altri ultracycler che la correranno per la dodicesima volta, mentre quelli alla loro undicesima esperienza saranno nove.

Quasi due terzi dei partecipanti sono però al loro “battesimo”. Su 6.810 partenti saranno 4.388 quelli che si schiereranno per la prima volta al via di quella che è ormai nota come l’Olimpiade del cicloturismo e che si svolgerà dal 20 al 24 agosto.

Nello squadrone italiano i più “navigati” sono il veneto Giorgio Bozza e il lombardo Antonio Puzzovio. Giovedì 24 agosto potrebbero essere per la settima volta nell’elenco dei finishers della Parigi-Brest-Parigi.