Marca Bianca: 4 percorsi per una «gravellata» unica a Cornuda

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una «gravellata» unica: è quella che propongono gli organizzatori della Marca Bianca Gravel. Le iscrizioni sono aperte. Il prossimo 14-15 ottobre Cornuda farà da scenario a questo evento ciclistico aperto a tutti con i suoi 4 percorsi adatti a tutte le capacità ed esigenze. L’Extra: 170 km. e 1.610 metri di dislivello; il Lungo, 130 km e 1.220 metri di dislivello; il Medio, 84 km per 740 metri di dislivello; il Corto, 40 km per 310 metri di dislivello. Partenza e arrivo dagli impianti sportivi di Cornuda in via della Pace.

Quattro percorsi che si possono affrontare con ogni tipo di bici – gravel, mountain bike e anche e-bike – purché con gomme adatte a tratti sterrati (e gamba, fidatevi): sarà una grande festa di sport su due ruote. Nel territorio trevigiano sono numerosi i percorsi che si prestano al gravel, proponendo tantissime situazioni nell’arco di una sola giornata. Le strade asfaltate con cui ci si trasferisce da casa alle colline, le stesse strade che diventano fangose e viscide per la pioggia della notte, la stradina bianca che ci piace fare perché completamente lontana dal traffico, la sterrata in mezzo ai campi, la via pavimentata del paese che ci porta alla piazza dove c’è la trattoria preferita. Tutto è gravel.

La partenza è libera, “alla francese”, e ogni partecipante potrà decidere la propria andatura. Non ci sono tempi da battere perché l’evento è concepito come una vera e propria evasione dalla routine quotidiana, dove ai partecipanti è richiesto soprattutto di uscire dalla propria comfort zone e vivere una giornata con i ritmi dettati solamente dall’alba e dal tramonto.