Piemontgravel, l’evento gravel per scoprire il territorio piemontese

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Piemontgravel, evento non competitivo e in formula unsupported dedicato all’esplorazione ciclistica dei territori piemontesi, si svolgerà il 5, 6 e 7 aprile 2024. Le partenze e gli arrivi dei 4 percorsi del Piemontgravel avverranno dalla città di Alba (CN), città di riferimento per il turismo piemontese.

La storia

Giunto alla sua 4° edizione, il Piemontgravel nasce come naturale necessità di offrire una preziosa occasione agli appassionati di ciclismo di esplorare a fondo i territori piemontesi. L’evento è il frutto di un percorso di esplorazione trentennale della Regione da parte di un gruppo di amici e ferventi appassionati di bicicletta, in particolare di gravel.

I percorsi

Oltre alle aree di Langhe e Roero, si attraverseranno, tra gli altri, i territori pianeggianti del Cuneese, i laghi morenici di Avigliana e le panoramiche colline Torinesi. I tracciati si snodano su tipi di terreno riccamente variegati. Per questa ragione l’ideale è una bicicletta gravel, ma anche una mountain-bike (preferibilmente front) può essere indicata, essendo molto alta la percentuale di strade sterrate e sentieri. I percorsi, differenti di anno in anno, puntano ad offrire agli iscritti una pedalata quanto più piacevole percorrono strade bianche, sentieri e brevi tratti di strade asfaltate secondarie, sempre accompagnate dalla cornice dell’arco alpino.

111 sbagliato

Il percorso si snoda lungo nel territorio della Langa del Barolo, con passaggio nei centri storici dei più’ bei borghi del sito UN Dogliani, Manforte, Barolo e La Morra.

Il 222

La prima parte del percorso si sviluppa lungo le colline del Barolo, per giungere poi in pianura, con i suoi incantevoli centri storici; sono compresi pass sorprendentemente suggestivi, come il ponte di Fossano e l’area archeologica di Bene Vagienna. Raggiunto il castello di Racconigi rientrerà lungo il parco forestale del Roero con i suoi bellissimi sentieri, a tratti tecnici ma sempre divertenti e percorribili.

Il 333

Offre un’ampia panoramica delle Langhe, delle colline torinesi comune al 222, ma superata la cittadina di Racconigi si percorreranno diversi chilometri su strade bianche molto scorrevoli fino ad addentrarsi nelle colline torinesi. Raggiunto il colle Don Bosco e attraversate le incredibili Rocche del Roero, il percorso si ricongiunge con la parte finale del 111 e del 222.

Il 444

Come il 333, anche il 444 offre un’ampia panoramica delle Langhe, delle colline torinesi e del Roero. La grandi novità saranno due: il passaggio dalla città di Torino, lungo le sponde ciclabili del fiume Po nel Parco del Valentino e un assaggio delle nostre pre Alpi Cozie, a cavallo tra la provincia di Cuneo e la provincia di Torino.

Non solo ciclismo

Il Piemontgravel, divenuto nel corso degli anni un punto di riferimento nell’ambito delle manifestazioni ciclistiche piemontesi, non è unicamente un evento dedicato alla pratica sportiva ma anche di condivisione e aggregazione. Seppur i tracciati siano il focus dell’evento, nel corso dei 3 giorni si conosceranno più a fondo la tradizione e la cultura di una Regione ampia e variegata. Durante i momenti di condivisione, che si terranno all’interno del villaggio, si assaporeranno con gli altri cicloviaggiatori i cibi e i vini tipici delle zone all’interno delle quali si snodano i quattro percorsi.

Iscrizione

Le iscrizioni al Piemontgravel chiuderanno il 25 marzo 2024. La quota di iscrizione all’evento comprende: le tracce in formato .gpx dei 4 la targa Piemontgravel, il pacco “gara” con prodotti del territorio, il briefing tecnico con degustazione, colazione a buffet e rinfresco all’arrivo, area tende e area pernottamento interno, servizi e docce, vino e prodotti del territorio offerti dai Partner, copertura video-fotografica, photo gallery scaricabile con le foto dell’evento.

Contatti

Sito web: www.piemontgravel.it