GF del Dragone: fino al 31 luglio la quota è di 40 euro

Una foto del Nevegal, scattata durante il nostro sopralluogo con Andrea Pietrobon della Eolo Kometa
Tempo di lettura: 3 minuti

Ancora pochi giorni e la quota di iscrizione alla terza Gran Fondo del Dragone di domenica 3 settembre subirà un piccolo step. Fino al 31 luglio, infatti, potete iscrivervi alla tappa di Belluno, debuttante nel Prestigio di Cicloturismo a 40 euro, poi dal 1° di agosto la tassa sarà di 45 euro. A 50 euro ci di potrà iscrivere il giorno prima della corsa, direttamente sul posto. Alla quota di iscrizione va aggiunto il costo della tessera giornaliera FCI per chi non possiede alcuna tessera ciclistica.

La Gran Fondo del Dragone è evento certificato dal progetto 3R, un’apposita commissione che valuta qualità e sicurezza nelle manifestazioni e si disputerà su un unico tracciato che misura 117 chilometri e circa 2.600 metri di dislivello altimetrico. Percorso unico ma davvero spettacolare a livello paesaggistico. Non mancheranno le salite, che con rampe che arrivano al 15/16 per cento. Ma ci saranno anche grandi panorami.

Si partirà alle ore 7,30 da Piazza Martiri, nel centro della cittadina di Belluno. A questo punto si farà rotta verso il lago di Santa Croce. La prima salita è quella di Vena d’Oro, corta e non difficilissima, poi si inizia a fare sul serio: in rapida successione avrete Sant’Anna, Malga Cate e Pieve d’Alpago.
L’ascesa conclusiva invece è quella del Nevegal, affrontato dal versante di Visome, ma solo per quanto riguarda la seconda parte. Ci si arrampica infatti prima da Valmorel, poi una discesa ripidissima e tecnica porterà al bivio del Nevegal. La salita è stretta, molto affascinante e immersa nel bosco, davvero bella. Ed è anche impegnativa.

Una volta tagliato il traguardo, in vetta troverete tutti i servizi, dalle premiazioni al pasta party, con la festa finale. Potrete poi rientrare a Belluno ad andatura turistica e libera, percorrendo il lato della salita che porta verso il capoluogo di provincia veneto, asfaltato perfettamente.

Il tempo massimo per tagliare il traguardo è di sette ore e il pettorali e la busta tecnica si possono ritirare sabato 2 settembre dalle ore 16 alle 19 e domenica 3 settembre dalle ore 6 alle 7. Due i ristori, in località Sant’Anna (chilometro 40) e a Visome (chilometro 92). Occhio al cancello orario, proprio a Visome, al quale si dovrà passare entro e non oltre le ore 14,30.
All’interno del pacco gara ci sarà probabilmente un gadget tecnico, ma l’organizzazione della Asd Dolomiti Psg ancora non ha svelato i dettagli.

Riferimenti:

Asd Dolomiti Psg Tel. 388/1008903

dolomitipsg@gmail.com

info@gfdeldragone.com

www.gfdeldragone.com