Granfondo del Gottardo e i suoi tre passi over 2.000

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 23 luglio sono chiamati a raccolta i più appassionati grimpeur su uno dei più bei percorsi alpini che comprende la scalata di tre passi over 2000. Anche la dodicesima edizione della Gran fondo del San Gottardo ha scelta la formula ibrida (cicloturistica con tratti di salita cronometrati) per elevare lo standard di sicurezza a beneficio dei partecipanti. I tempi saranno rilevati sulle tre ascese in programma: Passo del San Gottardo, Furka Pass e Passo della Novena. Questo per il percorso lungo, 115 chilometri con 3.300 metri di dislivello. Sul corto (52 chilometri per un dislivello di 1.250 metri), invece, il cronometraggio sarà attivo sul San Gottardo e sulla breve ascesa che porta da Madrano a Ronco.

Il percorso è affascinante, tra maestose vallate, sterminate foreste di conifere e cime imponenti, perennemente innevate. Il villaggio di partenza e arrivo è ad Ambrì, nel nord del Canton Ticino. La bandierina dello start si abbasserà alle ore 9. Da Ambrì la carovana si porterà ad Airolo, dove inizia la salita al Passo del San Gottardo (m. 2106) lungo l’antica strada della Tremola, con i suoi innumerevoli tornanti in pavé di granito che salgono fino al valico, dove si apre uno dei panorami più impressionanti delle Alpi svizzere.

Si riprende fiato nella rapida discesa verso Andermatt e si ricomincia subito con un’altra salita impegnativa, quella del Furkapass (m. 2429), un audace sfida in una cerchia di montagne maestose che aprono lo sguardo sul ghiacciaio del Rodano, sulla cresta del Galenstock e sui 4000 dell’Oberland Bernese. Dopo la discesa ad Oberwald tutti gli sforzi si concentrano sull’ultima salita, la più impegnativa, dura ma entusiasmante, sino al punto più elevato del tracciato, i 2479 metri del Passo della Novena, dal quale i concorrenti, prima di intraprendere la lunghissima discesa verso Airolo ed Ambrì, potranno ammirare la splendida vetta del Blinnenhorn. Il traguardo sarà posto nei pressi della pista della Valascia, ad Ambrì. 

Essendo previsto il passaggio in alcune galleria, è obbligatorio il montaggio di luci anteriori e posteriori. 

Per chi si iscriverà sul posto la quota di partecipazione è di 75 franchi svizzeri per il percorso lungo, di 65 franchi svizzeri per il corto. La tariffa comprende un pacco gara con gadget e prodotti tipici, il servizio di cronometraggio, l’assistenza meccanica  e medico-sanitaria (attivo anche il radio soccorso), i ristori intermedi al termine di ogni salita, il buono pasto per il ristoro finale, il servizio fotografico ed il diploma personalizzato scaricabile dal sito web. All’arrivo di Ambrì ogni partecipante potrà utilizzare gli spogliatoi e il servizio docce calde. 

Informazioni: https://it.granfondosangottardo.com/

Facebook: https://www.facebook.com/granfondosangottardo/photos?locale=it_IT