La sesta edizione della Gran fondo di Casteggio s’è svolta domenica, in una mattinata di caldo torrido, peraltro annunciata, che non ha tuttavia spaventato i numerosi atleti al via nell’accogliente cittadina pavese, posta ai margini delle colline dell’Oltrepò coltivate a vigneti.
Valida come prova della Coppa Piemonte-Drali, la gara è stata organizzata dall’ASD Sant’Angelo Edliferramenta e dal Pedale Santangiolino, sotto la regia dell’inesauribile Vittorio Ferrante. Partenza alle ore 9 precise, sotto un cielo completamente azzurro, ma temperature in salita e goccioloni di sudore sulla fronte degli atleti in griglia pronti a misurarsi su un percorso immerso nel verde. Al primo rilevamento cronometrico, valido sia il per percorso medio che pei il lungo, in località Casa Calatroni (km. 28) transitavano in testa Federico Pozzetto, Alberto Gavazzi e Daniel Pellegrinelli, mentre tra donne erano al comando Roberta Bussone, Asja Granata e Mara Manfredii. Alla divisione dei percorsi (km. 33) una coppia di atleti in fuga sul medio con un vantaggio oltre il minuto sugli inseguitori.
A 8 chilometri dall’arrivo del medio, rientro di 5 corridori che raggiungevano i due battistrada. Sul lungo, a Casa Matti (km. 64) passava primo Pozzetto seguito a breve distanza da Gavazzi e Grillo. In campo femminile la prima era Roberta Bussone, con un buon vantaggio su Mara Manfredi ed Elisabetta Ricco. La Gran fondo maschile alla fine ha visto il successo di Federico Pozzetto (Mg. KVis-Dal Colle-Re Artù) che ha chiuso in 3h26’34” davanti ad Alberto Gavazzi e Giacomo Lambertoni. Tra le donne ha vinto Roberta Bussone (Rodman Azimut Squadra Corse), che con il tempo di 3h57’54” ha preceduto Mara Manfredi ed Elisabetta Ricco del Team Bike Segrate.
Nel corto affermazione di Andrea Mariani (DaTor/isb) con il tempo di 2h03’. Ai posti d’onore Alberto Merli e Daniel Pellegrinelli. Asja Granata (Salvibikestore Isolmant) è stata la più veloce in campo femminile (2h16’30”) anticipando Olga Cappiello e Tonia Palmieri.
Per le società, vittoria, ancora una volta, della Rodman Azimut Squadra Corse, seguita da Pedale Godiaschese e GS Passatore.
Premio finale per tutti I partecipanti, un ricco pasta party in versione estiva, con insalata di riso e insalata di pasta, mozzarella e carote al vapore e dessert, allestito all’interno del Palazzetto dello Sport, che al mattino ospitava le iscrizioni. Premiazioni per I primi cinque di ogni categoria costituite da cesti alimentari con la predominanza di tanti prodotti locali di qualità.
Prossimo appuntamento con la sesta prova del circuito Coppa Piemonte Drali (www.circuitocoppapiemonte.it) a Mondovi, il Giro delle Valli Monregalesi, che si disputerà domenica 3 settembre.
Le classifiche della manifestazione elaborate da Evodata sono visibili sul sito winningtime.it