I 1.200 (eroi) che hanno partecipato alle Scalate Leggendarie

Quanta fatica alle Scalata Leggendarie
Tempo di lettura: 2 minuti

Il Colle Fauniera chiuso al traffico motorizzato ed aperto ai soli ciclisti ha inaugurato sabato scorso la seconda edizione delle Scalate Leggendarie che proseguirà con i cinque giorni consecutivi di chiusure infrasettimanali. L’evento è stato coronato da enorme successo: 1.200 ciclisti hanno percorso i due versanti (Valle Grana e Val Maira) della celeberrima salita piemontese che culmina a quota 2481 metri. Reso famoso dal passaggio del Giro d’Italia 1999, il Fauniera, che andrebbe chiamato per amor di verità Colle dei Morti, continua ad esercitare grande fascino sugli appassionati di scalate alpine in bicicletta. Il lato più prestigioso resta quello di Pradleves, che comporta un dislivello di 1.650 metri. Chi ha voluto evitare un’enorme fatica è partito più avanti, dal  secondo punto di iscrizione presso il Santuario di San Magno, dimezzando così il dislivello. Dalla Val Maira si iniziava a pedalare all’altezza del bivio Marmora-Canosio, con la prospettiva di superare un dislivello di 1.190 metri. 

La partecipazione era gratuita. La maggioranza dei ciclisti arrivava dalla provincia di Cuneo, ma la presenza di appassionati provenienti da altre regioni italiane è risultata consistente. Rappresentate la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio e la Toscana. Presenti anche due cicloturisti spagnoli provenienti da Santander (Cantabria). 

L’organizzazione dell’evento ha allestito a 2 chilometri dalla conclusione della salita un ricco e apprezzato rinfresco gratuito per tutti gli iscritti. Tutti i ciclisti che hanno raggiunto il Colle Fauniera, sul quale è collocato un monumento in ricordo di Marco Pantani, sono stati fotografati dal servizio ufficiale. Le immagini possono essere scaricate gratuitamente dai canali web e social di Scalate leggendarie.

Il portavoce del comitato organizzatore, Marco Marino, presidente dell’Unione Montana Valle Grana e sindaco di Pradleves, ha espresso grande soddisfazione al termine della giornata. «Abbiamo assistito a una pacifica invasione di ciclisti, mai viste così tante biciclette in Valle Grana. Una cosa davvero fantastica».

Dopo l’evento di sabato scorso, la seconda edizione delle Scalate Leggendarie riprenderà ai primi di luglio con cinque giorni consecutivi di chiusure infrasettimanali: lunedì 3 luglio sarà nuovamente il Fauniera (Colle dei Morti) ad essere precluso al traffico automobilistico dalle ore 8 alle 12. E questa volta, oltre che dalle valli Grana e Maira, sarà possibile effettuare l’ascesa anche dalla Valle Stura. La settimana proseguirà con le chiusure del Colle di Sampeyre (martedì 4 luglio, dalle ore 8 alle 12), del Colle dell’Agnello (mercoledì 5 luglio, dalle ore 9 alle 12), della salita di Monviso-Pian del Re (giovedì 6 luglio, dalle ore 8 alle 12) e del Colle di Montoso (venerdì 7 luglio dalle ore 8 alle 12). Atre due chiuse sono programmate per la fine dell’estate: domenica 3 settembre sarà la volta del Colle dell’Agnello (ore 9-14),  sabato 16 settembre di nuovo Monviso-Pian del Re (ore 9-14). Tutti coloro che si registreranno presso i punti di ritrovo di Scalate Leggendarie riceveranno un talloncino commemorativo da posizionare sulla propria bicicletta.

Informazioni: https://visit.terresmonviso.eu/