La Pittorica: una ciclostorica nelle terre di Giotto

Lo start dello scorso anno de La Pittorica Nelle Terre di Giotto (foto Giordano Cioli - gcioli@libero.it)
Tempo di lettura: 2 minuti

Si chiama La Pittorica e il nome non è stato certo scelto a caso. È la nuova edizione della ciclostorica per bici d’epoca che vi porta a pedalare nelle terre di Giotto, domenica 27 agosto.
Si tratta di un territorio poco conosciuto, nei dintorni del borgo di Vicchio, in provincia di Firenze.
Un territorio che per molti è poco conosciuto, ma che conserva gelosamente colline incontaminate, borghi storici e opere d’arte di grande valore architettonico e artistico.

Il Mugello è una terra da scoprire e pochi giorni fa ha dato spettacolo con la Gran Fondo del Mugello – La Via del Latte, con oltre mille partecipanti (clicca qui per leggere come è andata).

La locandina dell’edizione 2023, che si disputerà domenica 27 agosto a Vicchio.

Il 27 agosto avrete quindi l’opportunità di divertirvi di nuovo su queste colline con una manifestazione d’epoca, cicloturistica, che vi farà rivivere i fasti del ciclismo di una volta.
La cicloturistica del Mugello La Pittorica – Nelle Terre di Giotto vuole offrire ai suoi partecipanti il fascino del ciclismo antico e il piacere di pedalare su queste colline fatte di strade sterrate ben tenute, boschi e campi coltivati. Colline dove la fauna selvatica, cervi caprioli e lepri, è ancora dominante.

I percorsi del La Pittorica saranno tre e per questo adatti a tutte le caratteristiche di pedalatori.
Misureranno, in ordine di lunghezza, 32, 50 e 72 chilometri.
I dislivelli sono molto contenuti, rispettivamente di 210, 450 e 850 metri. Tutti i tracciati attraverseranno la campagna del Mugello. Sarà l’occasione anche per una visita culturale al territorio. Le cose da vedere sono davvero molte: il Castello di Trebbio, il Lago di Bilancino, la cappellina della Bruna, la casa di Giotto, i borghi di Scarperia e Vicchio.

La planimetria del percorso lungo di 70 chilometri, che misura 850 metri di dislivello altimetrico.

Le iscrizioni sono aperte e il prezzo per essere al via è di soli 25 euro fino al 20 di agosto. Dopo quella data le registrazioni verranno riaperte il 26 e 27 agosto a 30 euro, sul posto. Per le modalità di iscrizione potete far riferimento al sito ufficiale, cliccando qui, oppure scrivendo a mugellotoscanabike@libero.it. La partenza ufficiale è alle ore 9 da Piazza Giotto a Vicchio. E inoltre, non perdete gli eventi collaterali previsti per la manifestazione. Saranno tantissimi.