Nocciolini e Federici si aggiudicano la GF del Mugello. Ma lo show è di tutti

Tempo di lettura: 2 minuti

Grosso successo di partecipanti alla 5ª edizione della Gran fondo del MugelloLa Via del Latte, disputata domenica su quattro percorsi, tre stradali ed uno offroad. Sono stati 1.000 i ciclisti che hanno preso il via all’interno dell’Autodromo del Mugello, con starter d’eccezione il sindaco di Scarperia e di San Piero a Sieve, Federico Ignesti.

La Gran fondo del Mugello ha adottato ormai la consolidata formula ibrida, percorso cicloturistico con tratti di salita cronometrati. La somma dei tempi impiegati ha determinato le classifiche individuali e a squadre. In campo maschile ha vinto Adriano Nocciolini (Marathon Bike), tra le donne s’è imposta Elisa Federigi (Speedy Bike). Nella graduatoria per team è risultata prima la Vitam-In CMF.

La classifica a squadre per somma di punti dei percorsi cicloturistici ha visto imporsi la GC Campi 04 seguita dalla Ciclistica Viaccia e dalla Mugello Toscana Bike. «La Gran fondo del Mugello è ormai diventata un classico appuntamento per la nostra zona – ha sottolineato Federico Ignesti sindaco di Scarperia e San Piero a Sieve – e dà modo ai ciclisti di ammirare la bellezza di un percorso davvero suggestivo Il sostegno, anche finanziario, dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello, per lo sport e il ciclismo è davvero determinante. Approfitto dell’occasione per anticipare una notizia che non è ancora ufficiale ma che dovrebbe concretizzarsi a breve: contiamo di ospitare nel Mugello, tra fine luglio e primi di agosto, la nazionale italiana di ciclismo per la preparazione al mondiale. Questo sarebbe un volano importantissimo per il turismo e per far conoscere la bellezza»

Questi i vincitori di categoria:  W1 Elisa Federici (Speedy Bike), W2 Elena Biasci  (Parkpre), W3 Chiara Turchi (Ciclo Team Sanginese), Elite Sport Lorenzo Galli (Cicli Falaschi), M1 Stefano Borsi  (Poccianti Acd), M2 Alessandro Chiesa (Circolo Minerva), M3 Paolo Stefanacci (Mugello Toscana Bike), M4 Adriano Nocciolini (Marathon Bike), M5  Luca Franceschelli (Rar), M6 Alessandro P. Spampani (Cicli Falaschi), M7 Valter Valleri (Bottecchia Factory), M8 Edoardo Fantoni (Magniflex Lido Bike).