Selle Italia e Maratona dles Dolomites-Enel: a tutti gli iscritti il nuovo (eco) nastro manubrio

Tempo di lettura: 2 minuti
Pochi giorni al via della Maratona dles Dolomites-Enel, una granfondo unica e ambita che ogni anno vede migliaia di ciclisti sfidare sette tra i passi simbolo delle Dolomiti, dal più “leggero” Campolongo ai più impegnativi Sella, Gardena, Pordoi, Giau, Falzarego e Valparola.  

Selle Italia sarà presente anche quest’anno alla manifestazione di domenica 2 luglio, con partenza e arrivo in Alta Badia, e lo farà con un progetto particolare, come racconta il presidente dell’azienda trevigiana, Giuseppe Bigolin: «Siamo entusiasti di poter celebrare la lunga partnership con la Maratona con una forte novità, che darà la possibilità ai tanti amatori iscritti alla gara di testare il nuovo nastro manubrio Smart Tape della collezione Greentech. Un progetto che si inserisce perfettamente nei valori di rispetto ambientale che condividiamo con la Maratona».  

Selle Italia, infatti, a partire dal 2021, propone alcuni prodotti sostenibili e a basso impatto ambientale realizzati con la tecnologia produttiva Greentech. Un’attenzione all’ambiente che caratterizza anche la Maratona dles Dolomites-Enel che ha ricevuto la certificazione Green Event, un riconoscimento della provincia di Bolzano per le iniziative la cui programmazione, organizzazione e attuazione sono realizzate secondo criteri legati alla sostenibilità. «Tutti i partecipanti alla gara riceveranno, direttamente nel pacco gara, il nuovo Smart Tape – prosegue Andrea Buzzavo, General Manager di Selle Italia – un nastro manubrio unico nel suo genere perché realizzato senza la tradizionale striscia interna di biadesivo, ma con un sistema che abbiamo sviluppato internamente alla nostra azienda».

Per l’edizione 2023 della Maratona Selle Italia fornirà 9.000 nastri manubrio, tanti quanti sono gli iscritti alla competizione amatoriale. Il nastro Smart Tape è unanovità nella collezione Greentech, e si presenta come un’unica striscia con tappo integrato nello stesso materiale e che, nel montaggio, va inserito nel terminale del manubrio, facilitandone così il montaggio. 

Il nastro è realizzato senza la tradizionale striscia interna di biadesivo: la novità sta nella particolare microstruttura a “ventosa” che sopperisce la mancanza della colla e permette di riutilizzare il nastro una volta rimosso dal manubrio. Dallo spessore di 2,5 millimetri, garantisce comfort e grip elevati e permette un risparmio fino al 20% di tempo da dedicare alla fase di nastratura.   Dall’analisi della startup italiana Up2You, con la quale Selle Italia ha intrapreso uno studio e analisi delle emissioni diCO2 dell’azienda con l’obiettivo di intraprendere un percorso verso la decarbonizzazione, la produzione di un nastro Smart Tape comporta l’emissione di 0,72kg di CO2, il 24% in meno rispetto a un nastro manubrio standard prodotto fuori dall’Unione Europe