Maratona delle Dolomiti: vincono Loic Ruffaut e Samantha Arnaudo. Ecco le classifiche

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata una Maratona delle Dolomiti bellissima, che ha regalato la solita festa del ciclismo. A Corvara 8.000 granfondisti si sono dati battaglia sui tre percorsi di gara. Era annunciato bel tempo e così è stato. Start alle 6,30 da La Villa e il serpentone colorato, proveniente da 75 Paesi, si è messo in marcia. Temperature fresche al mattino e in discesa, ma sole pieno a Corvara all’arrivo.

La corsa entra subito nel vivo, grazie anche alla presenza di Vincenzo Nibali che è rimasto nel gruppo di testa fino al Passo Pordoi.

Sul percorso corto di 55 chilometri che prevedeva il giro dei 4 passi, vittoria di Thomas Hintner in 1 ora 57’02”. Tra le donne il successo è andato a Giulia Soffiati in 2 ore 18”36”.

Sul percorso medio di 106 chilometri, il successo maschile se lo è aggiudicato Mattia Gaffuriin 3 ore 21’46”. Vittoria femminile all’intramontabile Olga Cappiello (4 ore 14’22”).

Infine, ecco i vincitori del lungo, che misurava 138 chilometri e oltre 4.000 metri di ascesa. Trionfi per il francese Loic Ruffaut (4 ore 29’41”) davanti a Tommaso Elettrico e Patrick Hagenaars. 

Tra le donne, vittoria in solitaria per la cuneese Samantha Arnaudo (5 ore 05’44”) davanti a Martha Maltha e Martina Trevisiol.

Ma gli arrivi non sono finiti. L’ultimo concorrente del lungo arriverà ben dopo le 17 del pomeriggio. Le classifiche ufficiali le trovarle sul portale Datasport, cliccando qui.

Il Prestigio di Cicloturismo va in vacanza adesso è riprenderà a inizio settembre, con la Gran Fondo del Dragone. La Maratona delle Dolomiti invece tornerà nel 2024, domenica 7 luglio. Nell’edizione del prossimo anno il tema sarà la “Mutazio”, la “metamorfosi”.