Cuaz entra nel Prestigio: sua la GF Sestrière. E anche Fabio Aru si gode l’evento

Tempo di lettura: 2 minuti

Valida per il Prestigio di CicloTurismo si è corsa oggi l’ottava edizione della Gran fondo Sestrière Colle delle Finestre, che ha registrato circa 600 atleti al via. Nel lungo maschile (121,5 chilometri), che ha visto anche la partecipazione di Fabio Aru, affermazione per distacco del valdostano Wladimir Cuaz, che succede così nell’albo d’oro a Luca Vergallito, che s’impose nel 2022. Il leader della Cicli Lucchini ha preceduto di 1’34” Alain Seletto e di 2’55” Marco Pasquero. Schiacciante supremazia della piemontese Roberta Bussone tra le donne. L’alfiera della Rodman Azimut è giunta tutta sola al traguardo anticipando nettamente Giulia Portaluri (seconda a 4’07”) e Iride Bertone (terza a 31’25”). 

Più incerto l’esito sul percorso ridotto, 97 chilometri. Alla fine l’ha spuntata Mauro Coppola, con un margine di 34” su Paolo Barale, che ha colto il secondo posto. Il podio è stato completato da Manuele Caddeo, terzo con un distacco di 1’22”. In campo femminile si impone per distacco Olga Cappiello, che precede di 3’07” Martina Cavallo e di oltre 10 minuti Chiara Ciuffini. 

Era in programma anche una versione Gravel della Gran fondo Sestriere Finestre, che ha visto al via 24 partecipanti. Successo per distacco di Marco Della Costa davanti a Manuelli e Calvi.  

Nel corso della gara si è registrata una seria caduta. Nei pressi dell’Alpe Pintas un partecipante, 49 anni, ha perso il controllo della bicicletta, precipitando per venti metri sulle rocce. Soccorso tempestivamente dalla Croce Verde di Cumiana, è stato trasportato all’ospedale di Pinerolo. Il ciclista ha subito diversi traumi su tutto il corpo, ma le sue condizioni non sembrano destare preoccupazione

Classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/granfondo-sestriere-colle-delle-finestre-2023/resultshttps://www.endu.net/it/events/granfondo-sestriere-colle-delle-finestre-2023/results