GF Fausto Coppi, vincono l’ex pro’ Raggio e Arnaudo. Grande successo: 2.200 al via

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo lo stop forzato del 2022, la Fausto Coppi, una delle gran fondo più antiche ed amate, è ripartita oggi con una trentaquattresima edizione (177 chilometri con partenza e arrivo a Cuneo) coronata da grande successo, con 2.200 partecipanti. Il successo è arriso al ligure Luca Raggio, ex professionista dal 2018 al 2020. Ventott’anni, nativo di Chiavari, il portacolori del Team Più Sport ha fatto il vuoto alle proprie spalle staccando di 4 minuti esatti il più immediato inseguitore, Paolo Castelnovo, che non è così riuscito a ripetere le imprese che nel 2017 e nel ’18 lo videro vincitore a Cuneo. Al terzo posto, con un ritardo di 8’41”, l’inglese Harold Evans. L’internazionalità della Fausto Coppi è confermata anche quest’anno dal 5° posto del francese Stéphane Cognet, dal 6° del sudafricano Alexander Worsdale e dall’8° del belga Arne Saey. 

In campo femminile superlativo exploit della piemontese Samantha Arnaudo, che non ha avuto avversarie. La trentenne di Busca ha bissato il successo del 2021 ed è risultata tra l’altro 11ª assoluta. Abissale il suo vantaggio sulla seconda classificata, Maria Elena Palmisano, giunta al traguardo dopo 24’35”. Ancor più staccata la teza, Asia Balocco. 

S’è risolta invece allo sprint la versione della Fausto Coppi Officine Mattio su percorso ridotto, 111 chilometri. A spuntarla è stato il cuneese Andrea Cismondi davanti a Gabriele Novaira e a Davide Lombardi. I tre hanno fatto il vuoto negli ultimi chilometri del Colle Fauniera e sono giunti al traguardo con un vantaggio di 3 minuti sugli inseguitori. Cismondi, che corre per Cicli Pepino, ha dedicato la vittoria al suo ex direttore sportivo, Domenico Cavallo, recentemente scomparso. Tra le donne il successo è andato alla francese Tyffen Saure, che corre per una società italiana (Officine Mattio) ma è originaria di Parigi e attualmente risiede a Nimes. Nonostante due cadute, la transalpina è giunta al traguardo tutta sola, precedendo nettamente Enrica Garello e Beatrice Blanc. 

Classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/fausto-coppi/results