GF Fausto Coppi, c’è un percorso in più: un omaggio al Fauniera

Il monumento che celebra Marco Pantani sul Colle Fauniera
Tempo di lettura: 2 minuti

La 35ª edizione della Gran fondo Fausto Coppi, in programma domenica 30 giugno 2024, proporrà un nuovo percorso, il Fauniera Classic, 100 chilometri per 2.180 metri di dislivello totale, che andrà ad affiancarsi ai due tracciati classici, il lungo (178 chilometri con 4.125 metri di dislivello) ed il medio (111 chilometri, dislivello 2.550 metri).

Il percorso new entry rappresenta un omaggio alla montagna simbolo della gara, il Fauniera, e avendo carattere cicloturistico (avverrà la rilevazione dei tempi dei partecipanti, ma non ci saranno classifiche) sarà gradito da chi ama pedalare senza stress e non vuol perdersi il piacere di ammirare un paesaggio straordinario, senza dover fare i conti con il cronometro.

Chi sceglierà il percorso Fauniera Classic dopo la partenza con tutto il gruppo degli oltre 2500 ciclisti, da piazza Galimberti, seguirà il tracciato del percorso medio fino al Colle dei Morti (metri 2.481), più noto alla massa come Colle Fauniera. Dopo la discesa nel Vallone dell’Arma fino a Demonte, percorrerà la cosiddetta “via militare”, sulla destra orografica del fiume Stura, fino a Borgo San Dalmazzo, evitando la salita della Madonna del Colletto. A Borgo San Dalmazzo i partecipanti al Fauniera Classic si ricongiungeranno con i compagni del medio e del lungo per rientrare all’arrivo di Cuneo. Il Fauniera sarà l’unico GPM di giornata, che ripagherà gli atleti con panorami alpini straordinari.

Questa novità intende avvicinare un sempre più maggior numero di ciclisti alla storica manifestazione della Provincia Granda e, soprattutto, offrire loro l’opportunità di vivere un’esperienza unica e da ricordare, nell’atmosfera di un evento internazionale dove si possono incontrare e conoscere partecipanti da oltre 30 Paesi. Ad oggi sono oltre 600 gli iscritti provenienti da numerosi paesi europei e da Kenya, Etiopia, Nuova Zelanda, Brasile ed Israele.

Le iscrizioni alla Gran fondo Fausto Coppi sono aperte sulla piattaforma www.endu.net e in occasione delle festività natalizie gli organizzatori hanno deciso di estendere la possibilità di iscriversi alla manifestazione alla quota di 60 euro fino al 7 gennaio. Dall’8 gennaio scatterà la nuova tariffa di 70 euro.

«Anche l’edizione 2024 sarà una grande festa di sport, di amicizia, di omaggio alla montagna e al ciclismo – osservano gli organizzatori Davide Lauro ed Emma Mana –. La novità Fauniera Classic intende essere una nuova promozione di questo straordinario territorio, siamo convinti che tanti ciclisti potranno vivere questa esperienza».

Presto verranno annunciate altre novità, sempre all’insegna della passione per il territorio, l’ambiente e il sociale. Per il sito ufficiale cliccate qui. Per altre informazioni: info@faustocoppi.net