Corri in bici e hai problemi di pressione alta? Ecco i 10 alimenti (più uno) che ti aiutano

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Avere la pressione alta provoca seri problemi di salute, a causa della difficoltà del flusso del sangue attraverso i vasi. La funzione principale del sangue è quella di trasportare i nutrienti a tutti i tessuti del corpo umano e raccogliere le sostanze di scarto prodotte dai tessuti per procedere alla loro eliminazione. Pertanto, le ripercussioni sulla salute che un’alterazione di questa importante funzione può causare possono essere molto significative. Combattere questo problema non è facile. Tuttavia, perché si verifichi è necessaria un’ostruzione delle arterie dovuta all’accumulo di grasso, un processo lungo che possiamo prevenire conducendo uno stile di vita corretto, basato principalmente su un regolare esercizio fisico (almeno 3-5 giorni a settimana), oltre a seguire una dieta sana, naturale ed equilibrata che includa i migliori alimenti vasodilatatori. Gli alimenti vasodilatatori, dopo l’ingestione, provocano un aumento del diametro dei vasi sanguigni, che favorisce il normale flusso sanguigno. Ma quali sono questi alimenti? O almeno quali sono i migliori?

AGLIO
Responsabile della pulizia del sangue, quindi aiuta anche a prevenire i problemi cardiovascolari favorendo la circolazione arteriosa grazie all’allicina. Ha anche potere antibatterico e anticoagulante. È il principale alimento vasodilatatore. 

NOCI
Molto ricche di acidi grassi Omega 3, hanno molteplici benefici per la salute cardiovascolare, non solo come alimento vasodilatatore. Bisogna però tenere presente che sono molto caloriche, quindi un consumo ideale sarebbe una manciata di noci sgusciate al giorno.

CURCUMA
E’ una spezia di origine asiatica, si può approfittare dei suoi vantaggi dando un tocco diverso ai nostri piatti. In linea con gli alimenti precedenti, previene l’accumulo di grasso nelle arterie. Inoltre, ha un effetto antiossidante che tiene a bada gli effetti dei famosi radicali liberi.

CIOCCOLATO FONDENTE
E’ uno dei nostri preferiti. In realtà è meglio moderarne il consumo poiché ha un alto contenuto di grassi ed è solitamente accompagnato da zuccheri. Però i suoi flavonoidi aiutano a stimolare il rivestimento arterioso e ad aumentare la produzione di ossido nitrico.

MIRTILLI NERI
Aiutano la vasodilatazione dei vasi sanguigni. Sono anche molto interessanti per la salute grazie al loro alto contenuto di antiossidanti. Insieme alla vitamina C, aiutano anche a migliorare il ritorno venoso. 

ZENZERO
Aiuta a mobilitare l’energia e attiva la circolazione sanguigna, in quanto aiuta a fluidificarla. Non è un alimento tradizionale della nostra dieta, viene solitamente consumato in salse, creme vegetali e persino dolci o infusi. 

BARBABIETOLA
Il suo alto contenuto di nitrati rilassa i vasi sanguigni e facilita l’arrivo del flusso sanguigno al tessuto muscolare. È molto interessante aumentare le prestazioni di questi tessuti. 

VERDURA A FOGLIA VERDE
Come lattuga o spinaci, che contengono anche sostanze vasodilatatrici. 

CIPOLLA
Con proprietà simili a quelle dell’aglio, oltre che una grande fonte di antiossidanti e capacità antinfiammatorie. Consumare cruda in insalata.

LIMONE
La sua vitamina C è coinvolta nella formazione di elastina e collagene, che aiuta il rivestimento dei vasi sanguigni. 

ACQUA
Bere tra i 2 e i 3 litri di acqua al giorno aiuterà a mantenere il volume del sangue e la corretta viscosità del sangue, che migliorerà il suo transito. 

Anche se abbiamo parlato dei principali, la lista cibi interessanti per la pressione sanguigna è lunga, e comprende pomodori, anguria, infusi di centella asiatica o tè verde, olio extravergine di oliva, legumi, cannella, sedano, pera, pesce azzurro, melograno. semi di girasole. Il primo consiglio è dunque quello di seguire un regime di alimentazione il più vario possibile, poiché ogni alimento ha proprietà che lo rendono unico e interessante.