Cosa mangiare in inverno prima di uscire in bici: consigli da seguire

La Randonnée d'Inverno è in programma domenica 5 febbraio
Tempo di lettura: 2 minuti

Oltre alla programmazione degli allenamenti, anche l’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale per avere buone sensazioni quando si esce in bici. Cosa mangiare prima di un allenamento è uno degli aspetti cruciali, da non sottovalutare, soprattutto in inverno periodo nel quale si consumano più calorie del solito. Grazie alle esigenze e agli interesse degli atleti, negli ultimi anni l’interesse verso la nutrizione sportiva è cresciuto a dismisura. E in questi mesi, per aumentare le difese immunitarie bisogna scegliere bene cosa mangiare per cercare di evitare spiacevoli inconvenienti o malanni di stagione. Scoprite di più con noi, su quicicloturismo.

Cosa mangiare in inverno prima di uscire in bici: fondamentale la colazione

Secondo molti la colazione è il pasto più importante della giornata, e va calibrato in base all’obiettivo che si deve perseguire e ai tempi di digestione. La prima regola è non eccedere con le quantità, quindi variare spesso per dare sempre stimoli nuovi all’organismo. Farla sempre, aiuta a non prendere peso. Latte e cereali, fette biscottate e marmellata, frutta secca e un the sono tra i carichi di energia preferibili.

Ricordiamo che la colazione è la miccia che accende il nostro organismo e gli consente di funzionare. La colazione serve per riattivare il metabolismo, se si salta si accumula il deficit energetico tra quando si va a dormire e quando ci si alza e si rischia di arrivare a cena con molta fame.

Il segreto su cosa mangiare in inverno a colazione è sicuramente variare così il corpo si abitua a reagire ad alimenti diversi e il metabolismo è più versatile. Bisogna trovare un giusto compromesso tra gli alimenti ad elevata digeribilità, nel caso trascorra poco tempo tra la colazione e l’allenamento, ma senza picchi glicemici. La colazione tre ore prima dello sforzo sarebbe l’optimum per presentarsi al via di quello che si deve affrontare nelle giuste condizioni.

  • Prima di andare in sella, un paio di fette biscottate con miele e marmellata, delle mandorle o noci e un veloce the possono favorirvi.
  • Diversamente, se uscite più tardi le considerazioni cambiano leggermente.
  • Per un allenamento fino alle 2 ore di normale-media intensità, una colazione completa come da nostro suggerimento successivo potrebbe anche essere sufficiente.
  • In caso l’uscita fosse prevista su un tempo maggiore è necessario aggiungere alla vostra colazione alcuni cibi a più lento rilascio di energia, da assumere circa 45 minuti prima di iniziare l’attività.

Infine l’allenamento a digiuno, soprattutto in inverno, andrebbe evitato per non incappare in crisi di fame a metà allenamento.