Cosa mangiare in bici: prima, durante e dopo una corsa. I consigli

Un buon panino al termine di una Gran Fondo e si recupera!
Tempo di lettura: 2 minuti

Avere gli alimenti giusti a portata di mano è fondamentale non solo per affrontare con successo le pedalate più lunghe ma anche per rendere le uscite brevi più divertenti. Abbiamo raccolto una serie di suggerimenti su cosa mangiare in bici prima, durante e dopo una corsa o un allenamento: i rifornimenti da preparare per le tue uscite in bici, gli snack preferiti dai ciclisti e molto, molto altro. Se sei un ciclista esperto, probabilmente conosci l’orribile sensazione che si prova quando le energie sono agli sgoccioli. Se sei meno esperto, fidati di noi: porta con te degli spuntini in occasione di ogni pedalata! Seguiteci su quicicloturismo.

Cosa mangiare in bici prima della pedalata

Cosa mangiare in bici quindi? L’ideale è ingerire un mix di carboidrati e proteine per avere le energie necessarie per affrontare tutto il percorso, indipendentemente dalla distanza. Ti consigliamo di mangiare un’ora prima dell’uscita, in modo da non avere crampi durante l’uscita. Idratarsi prima di tutto!

Alcuni dei nostri alimenti pre-pedalata preferiti sono:

  1. Farina d’avena: aggiungi un po’ di banane e burro di frutta secca se vuoi gustare qualcosa di originale! Altri gustosi ingredienti includono cannella e miele a piacere.
  2. Pane tostato e burro di frutta secca: una deliziosa e classica combinazione di carboidrati e grassi sani. Aggiungi un po’ di frutta per avere più energia.
  3. Yogurt, frutta e bacche: un po’ di frutta secca o di burro di frutta secca per arricchire lo spuntino con proteine e grassi.

Durante la pedalata

È meglio scegliere degli snack facili da scartare e mangiare, pratici da riporre nella tasca o nello zaino e che non imbrattino la tua attrezzatura. A nessuno piace la tasca della maglia piena di briciole o un utensile multi-funzione con gocce di cioccolato fuse! Cerca di portare molti snack, anche se pensi di non averne bisogno. Non si sa mai: la pedalata potrebbe durare più a lungo del previsto oppure potresti avere necessità di una sosta per riparare una foratura. Assicurati di avere a portata di mano acqua e bevande idratanti sufficienti per ripristinare i liquidi persi. Mangia e bevi un po’ ogni 30/40 minuti trascorsi in sella.

Alcuni dei nostri snack preferiti da consumare durante la pedalata sono:

1. Snack e gel energetici: fai il pieno di gustose esplosioni di nutrienti e di carboidrati!

2. Barrette proteiche: sono facili da infilare in tasca, facili da aprire e facili da addentare.

3. Frutta secca: un’ottima fonte di proteine e grassi sani ideali da gustare in movimento.

4. Un sacchetto di patatine: se riesci a non polverizzare il contenuto, avere un po’ di sali in più a portata di mano non è mai una cattiva idea.

Cosa mangiare in bici dopo la pedalata

Per un migliore recupero, prevedi un pasto post-corsa o degli spuntini ricchi di carboidrati e proteine. Concediti qualche coccola! Prepara un frullato di recupero proteico, gustati un dolce, apri una birra. E naturalmente, reidratati!