Sellaronda Bike Day, in 20.000 per una grande festa in bicicletta

Foto d'archivio. Credit: Freddy Planinschek
Tempo di lettura: < 1 minuto

Un sabato all’insegna della bicicletta e della sospensione delle auto e dei gas di scarico: ecco cosa è stato il Sellaronda Bike Day. Questo evento è diventato una vera e propria festa per tutti gli amanti del ciclismo e delle montagne.

Partecipare è stato semplicissimo, senza la necessità di iscrizioni o documenti complicati. Bastava avere due ruote e la voglia di pedalare lungo un percorso emozionante che attraversa i passi Sella, Pordoi, Campolungo e Gardena.

Dalle prime luci dell’alba fino al tardo pomeriggio, dalle 8:30 alle 16:00, circa 20.000 appassionati, soprattutto italiani, ma anche con una significativa affluenza dalla Germania, si sono radunati per prendere parte a questa avventura ciclistica unica.

Il Comitato organizzativo, composto da rappresentanti delle valli coinvolte, ha consigliato come da tradizione di pedalare in senso antiorario, partendo dal Sella e dirigendosi verso il Gardena, rispettando sempre il codice della strada.

L’evento ha un carattere non competitivo, mettendo al centro le Dolomiti e lo sport. I veri vincitori di questa giornata sono stati i partecipanti che hanno potuto godere delle meraviglie paesaggistiche, dell’aria fresca delle montagne e della gioia di pedalare in compagnia, lasciando le auto e i gas di scarico alle spalle.