Sabato 10 giugno i ciclisti saranno ancora una volta padroni assoluti delle Dolomiti. Con la celebrazione dell’undicesima edizione del “Sella Ronda Bike Day” tutte le strade che portano ai quattro passi che compongono il leggendario anello, ossia Sella (2230), Pordoi (2239), Campolongo (1875) e Gardena (2121 metri) verranno chiusi al traffico e riservati esclusivamente agli appassionati del pedale.
Un’occasione straordinaria per ammirare in tutto il suo splendore lo scenario dei Monti Pallidi. La manifestazione non è agonistica ed è aperta a tutti. Si può affrontare il percorso (58 chilometri per un dislivello totale di circa 1.800 metri) in sella ad un qualsiasi tipo di bicicletta. L’organizzazione raccomanda di percorrere l’anello in senso antiorario. La partecipazione è gratuita e non è necessario essere tesserati per enti o federazioni. La festa inizia alle ore 8.30, quando il traffico automobilistico viene bloccato, e prosegue sino alle 16. E’ una festa all’insegna dell’aria pulita, lontano dall’inquinamento atmosferico e acustico. Non c’è un orario di partenza: ognuno può iniziare a pedalare quando vuole. Anche i luoghi di partenza ed arrivo vengono liberamente scelti da ogni ciclista. L’organizzazione garantisce un servizio di pronto soccorso ed un servizio scopa, con autobus che a fine evento percorreranno le strade della Sella Ronda e potranno raccogliere coloro che non fossero in grado di completare l’itinerario.
Ogni anno l’evento ottiene uno straordinario successo. Anche quest’anno la manifestazione verrà ripetuta a fine estate. E’ previsto infatti il bis sabato 16 settembre.
Informazioni: Sellaronda Bike Day – Novità 10/06/2023.
Tratti interessati alla chiusura al traffico motorizzato
da Selva di Val Gardena al Passo Sella e al Passo Gardena sul lato Val Gardena a partire dalle ore 8.30 alle 16 (da piazza Nives a Selva – SS 242). Riapertura del tratto da piazza Nives a Plan alle ore 10.
da Corvara – Passo Gardena e Corvara – Passo Campolongo sul lato Val Badia a partire dalle ore 8.30 alle 16 (dalla stazione a valle della cabinovia Boè – SS 243 e SS 244).
da Arabba al Passo Pordoi (SR 48) e al Passo Campolongo (SP 244) sul lato del comune di Livinallongo a partire dalle ore 08.30 alle 16 (Arabba, dall’incrocio con il Passo Campolongo fino al Passo Pordoi).
da Canazei al Passo Sella e al Passo Pordoi sul lato Val di Fassa a partire dalle ore 8.30 alle 16 (Canazei, incrocio Strèda Dolomites e Strèda de Col de Pin presso Hotel Bellevue e ufficio postale – SS 48 e rotatoria Strèda de Pareda e Strèda de Col de Pin).