Randomarca, per le strade delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi (in 3 percorsi)

La Randonnée di Accumoli, che si svolgerà domenica 15 luglio su un percorso di 200 chilometri, attraversa Lazio, Abruzzo, Marche e Umbria
Tempo di lettura: 2 minuti

Per la sua terza edizione la Randomarca cambia completamente percorso. In programma sabato 10 giugno, con partenza e arrivo a Villorba, in provincia di Treviso, il brevetto organizzato da Aquile Fontane batterà le strade delle Prealpi Trevigiane e Bellunesi, del Monte Grappa e del basso Alpago. I randonneurs potranno scegliere fra tre percorsi rispettivamente di 300, 200 e 100 chilometri. 

Dopo aver preso il via a Fontane di Villorba si affronterà un tratto piuttosto agevole verso Mercato Vecchio e i colli Asolani ed Ezzelini fino alla Pedemontana del Grappa. Da Semonzo inizierà la scalata del leggendario Monte Grappa. L’ascesa è lunga (19 chilometri) ed ha un dislivello ragguardevole (1.542 metri) con una pendenza media dell’8,1%. Dopo la località Campocroce inizierà il tratto più duro. Tra il km 11 e il 14 la pendenza non scende mai sotto il 10%. Giunti al Rifugio Bassano, lo scollinamento e poi lunga discesa verso Caupo, inframezzata da alcune brevi risalite.

Si proseguirà lungo la pedemontana nord del Grappa fino ad Anzù, raggiungendo Busche su strade secondarie. A Limana prende avvio la seconda salita della giornata, Valmorel, via Valpiana, 8,8 chilometri al 4,9% su una strada poco trafficata e con splendide vedute sulle vette feltrine e dolomitiche.

La 200 salirà poi verso Melere e il Passo di San Boldo, mentre la 300, dopo la discesa a Tassei prevede l’impegnativa scalata del Nevegal da Piandelmonte, comprendente alcuni tratti di strerrato ben battuto. Superata la cima, si farà rotta verso Castion e Belluno, dove dopo l’attraversamento del capoluogo si prenderà la bellissima ciclabile per il Pian di Vedoia e la diga di Soverzene. Si continuerà fino a Bastia, ai piedi dell’Alpago, poi percorsa la sponda est del Lago di Santa Croce e scollinata la Sella di Fadalto una discesa veloce e agevole condurrà i ciclisti a Vittorio Veneto. Il rientro a Fontane di Villorba avverrà lungo  strade secondarie tra le colline e la pianura orientale della Marca Trevigiana. Per la 300 sono previsti quattro punti intermedi di controllo. 

Gli orari di partenza sono differenziati: ore 6.30-7 per la 300 chilometri; ore 7-7-30 per la 200; ore 7.30-8 per la 100. 

Le iscrizioni online (25 euro) chiudono giovedì 8 giugno. Sul posto la tariffa passerà a 30 euro. 

Informazioni: tel. 3479874291