Bella notizia per gli organizzatori della «24 ore Castelli». Con una diretta Instagram Jovanotti ha confermato che venerdì e sabato sarà presente a Feltre con la squadra di Paolo Kessisoglu.
Quella di Feltre è ina delle sfide più attese della stagione. La Castelli 24 Ore è arrivata alla 21esima edizione, una gara di endurance che ha da sempre suscitato grandissimo interesse. Si svolge su circuito cittadino di 1.850 metri disegnato attorno alle mura di Feltre ed ha due formule: individuale e a squadre composte da un minimo di 8 ed un massimo di 12 atleti. Vince chi nell’arco di 24 ore riesce a percorrere il maggior numero di giri.
Nell’edizione 2022 nella classifica a squadra si imposero gli olandesi della Scorpions, che percorsero 963,8 chilometri, alla media di 40,168. La prova individuale vide il successo di Manuel Antonelli: 675,2 chilometri, media 28,214. La più veloce tra le donne fu la spagnola Maria José Silvestre Garrigós, che coprì in 24 ore la distanza di 580,9 chilometri a 24,241 di media.
La 21ª Castelli 24 Ore scatterà venerdì sera, poco prima del tramonto, alle ore 21 da via Campogiorgio a Feltre. La chiusura alla stessa ora di sabato. Saranno al via 30 ciclisti individuali e 59 team. Il tracciato di gara presenta qualche lieve ondulazione per un dislivello totale di 20 metri a giro. Da via Campogiorgio si sale fino a via Crispi, poi si affronta una lieve discesa con una curva stretta in via Marescalchi, prima di infilare viale Guglielmo Marconi, sul lato opposto a quello dello start. Un velocissimo passaggio sui sampietrini di via 31 Ottobre precede l’attraversamento di largo Castaldi e il passaggio sul traguardo di via Campogiorgio per poi continuare a ripetere l’anello.
La Castelli 24 Ore sarà trasmessa in diretta streaming sui social media dell’evento: (4) Speciale CASTELLI 24H 2023 – YouTube. Saranno 24 ore di festa, eventi e grandi ospiti. E’ annunciata la presenza di campioni di ciclismo, sci, rugby e pattinaggio su ghiaccio, nonché di personaggi dello spettacolo e della musica pronti a sfidarsi a colpi di pedalate e quindi di giri attorno alla città di Feltre per raccogliere fondi a favore di progetti benefici.
Molto atteso il duello ciclistico tra l’attore comico Paolo Kessisoglu e l’imprenditore vicentino Renzo Rosso. Il primo pedalerà per sostenere l’associazione “C’è da fare”, l’altro per raccogliere fondi destinati alla Fondazione OTB che sta aprendo in tutta Italia una serie di empori solidali e di supermercati gratuiti per famiglie in difficoltà. Scenderà in pista anche lo showgirl Melissa Satta, arruolata nel team di Rosso, di cui avrebbe dovuto far parte anche il suo compagno, Matteo Berrettini, che è però stato costretto a dare forfeit. Il tennista dovrebbe essere però tra il pubblico a Feltre per incitare Melissa. Annunciati al via anche Paolo Bettini, Alessandro Ballan, Bennati Davide Cassani, Gilberto Simoni, Filippo Pozzato, i fratelli Pietro e Arianna Sighel e Davide Ghiotto. Nelle vesti di spettatore anche Sonny Colbrelli, che non essendo in possesso del certificato di idoneità agonistica non potrà pedalare sul circuito. L’ultima sorpresa è la sicura presenza di Jovanotti, ma altre saranno rivelate a poche ore dalla partenza.
Informazioni: Castelli 24 Ore – Corsa Ciclistica Feltre (24orefeltre.it)