Gran fondo del Mugello, il 25 giugno le due ruote nel tempio della velocità

La mitica pista del Mugello sarà parte integrante della gran fondo in programma il 25 giugno
Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 25 giugno i ciclisti potranno provare l’emozione di partire all’interno del mitico autodromo internazionale del Mugello e percorrere uno splendido itinerario di 117 chilometri con qualsiasi tipo di bicicletta (da strada , gravel, mtb o e-bike). Basta iscriversi fin da ora alla Gran fondo del Mugello – La Via del Latte. La quota è di soli 20 euro e comprende un ricco pacco-gara (40 euro con la maglia tecnica dell’evento). Per non rimanere esclusi occorre accelerare i tempi, perché l’organizzazione ha fissato un tetto massimo di 1.000 iscritti. 

E se 117 chilometri sono troppi si può optare per le tre versioni ridotte, una delle quali è però solo per gravel. La manifestazione ha carattere cicloturistico ma comprende due tratti cronometrati chiusi al traffico rispettivamente di 5 e 9 chilometri. I percorsi più brevi su strada misurano 80 e 50 chilometri, per quello offroad la distanza da percorrere è di 70 chilometri. 

Un itinerario di 117 chilometri con qualsiasi tipo di bicicletta (da strada , gravel, mtb o e-bike)

La Mugello Toscana Bike, organizzatrice della gran fondo, ha deciso, viste le numerose frane presenti tuttora lungo le strade del “lungo”, di modificare il tracciato, e di conseguenza il secondo troncone cronometrato, lasciando inalterati tutti gli altri itinerari, che non presentano criticità.

Il nuovo percorso lungo misurerà appunto 117 chilometri ed avrà 2.100 metri t di dislivello totale. Dopo la partenza (ore 7.30) si transiterà da Barberino di Mugello e poco oltre si affronterà il primo segmento cronometrato, quello di Montecarelli (Passo della Futa), 5 chilometri al 4%. Poi si giungerà a a Firenzuola e si seguirà il tracciato del medio salendo al Passo del Giogo. A Scarperia sarà posta la biforcazione dei due percorsi: chi sceglierà il lungo svolterà a destra, verso Sant’Agata-Galliano, dove avrà inizio la seconda salita cronometrata, da Galliano a Panna, pendenza media 6,7% su 5 chilometri. Da Panna si ritornerà passando per Montecarelli a Barberino per poi costeggiare di nuovo il Lago di Bilancino e raggiungere il traguardo di Scarperia.

Informazioni: Granfondo del Mugello – La granfondo per tutti

Iscrizioni: Granfondo del Mugello “La Via del Latte” | ENDU