Il debutto della BGY Airport Gran fondo: tutti i risultati, vince anche il fratello di Colbrelli

Tomas Colbrelli, fratello di Sonny, ha vinto il percorso medio della BGY Airport Gran fondo
Tempo di lettura: 2 minuti

Debutto con il botto per la BGY Airport Gran fondo, l’evento amatoriale che dopo venticinque anni va a sostituirsi alla prestigiosa Gran fondo Gimondi, per un quarto di secolo uno dei più importanti appuntamenti del calendario italiano. Con il varo della BGY, Bergamo ha coronato un sogno: avere un evento dedicato alla bicicletta capace di portare nel mondo il buon nome della città (Capitale Italiana della Cultura 2023) e del suo aeroporto sempre più internazionale. Con oltre 2.000 iscritti, la nuova manifestazione, nata dall’intesa tra la GMS di Beppe Manenti con l’Aeroporto di Milano Bergamo, partner e title sponsor dell’evento, ha posto le basi per proseguire nel migliore dei modi una tradizione venticinquennale, aiutata anche dalle condizioni meteo che, nonostante i timori della vigilia, hanno risparmiato la pioggia per l’intera giornata di gara.

Il sindaco Gori ha dato il via alla BGY Airport Gran fondo

Sono stati il Sindaco Giorgio Gori e l’assessore provinciale Giorgia Gandossi a dare il via di prima mattina alla nuovissima BGY Airport Gran fondo. La gara prevedeva, come da tradizione, tre percorsi, tutti con partenza e arrivo nel cuore di Bergamo, gli stessi della vecchia Gran fondo Gimondi, con le stesse salite da affrontare, il Colle dei Pasta, il Colle del Gallo, il Selvino, la Forcella di Bura, Berbenno e Costa Valle Imagna. Nel lungo (162,1 chilometri) il successo è andato al romagnolo Manuel Senni (Team Crainox), un ex professionista che al termine di una splendida fuga solitaria ha bissato il successo del 2022. Alla media di 35,566 kmh, Senni ha preceduto di 1’36” il francese Loïc Ruffaut, già secondo lo scorso anno, e di 2’04” Federico Pozzecco. In campo femminile non ha avuto avversarie la pugliese Maria Elena Palmisano (Garda Scott Matergia), che ha staccato di oltre 20 minuti le più immediate inseguitrici. Sul podio, con lei, Sarah Palfrader e Sonia Passuti.

Doppietta bresciana nel medio, corso sulla distanza di 128,8 chilometri. Tomas Colbrelli, fratello di Sonny, ha preceduto in volata Federico Brevi e Samuele Chiappa, mentre la camuna Luisa Insonni ha dominato tra le donne, dove i posti d’onore sono stati conquistati da Vania Canvelli e Giulia Portaluri. Sulla distanza (9.4 chilometri), infine, il migliore sono stati Fabio Fadini e Sonia Opi.

 “E’ andata molto bene per essere una prima edizione – ha commentato a fine giornata il patron Giuseppe Manenti –. Siamo soddisfatti e anche il meteo ci ha assistito. Quello di Bergamo è come sempre un evento molto complicato da organizzare e gestire ma c’è stato un ottimo riscontro sia dai partecipanti che dai partner. La sicurezza è uno dei nostri punti di forza e anche quest’anno l’abbiamo dimostrato. Ora pronti a ripartire a tutta verso la prossima edizione: c’è un grande potenziale”.

I risultati della BGY Airport Gran fondo

Percorso lungo (km 162,1). UOMINI: 1. Manuel Senni (Team Crainox) 4h33.27, media kmh 35,566; 2.  Loic Ruffaut (Fra) +1.36; 3. Federico Pozzecco (MGKVis Dal Colle) +2.04. DONNE: 1. Maria Elena Palmisano (Garda Scott Matergia) 5h10.47, media kmh 31,294; 2. Sarah Palfrader (Team Da-tor ISB) +22.34; 3. Sonia Passuti (Team Staweld Buzzolan Basso) + 29.20

Percorso medio (km 128,8). UOMINI: 1. Tomas Colbrelli (Domain asd) 3h29.06, media kmh 36,958; 2. Federico Brevi (Team Da-tor ISB) st; 3. Samuele Chiappast. DONNE: 1. Luisa Isonni (Asd Boario) 3.55.33, media kmh 32,806; 2. Vania Canvelli (Formigosa) +6.06; 3. Giulia Portaluri (MG KVis) +6.09.

Percorso corto (km 89,4). UOMINI: 1. Fabio Fadini (Team Breviario Bonate Sotto) 2h23.17, media kmh 36,289; 2. Luca Boschini (Team Colpack); 3. Daniel Pellegrinelli (Team Seven Club). DONNE: 1. Sonia Opi  (Team Bike Almè) 2h50.26, media kmh 30,590;  2. Chiara Siboldi (Team Seven Club) +1.18; 3. Maria Donzelli (Bike Avengers) +2.29.

Classifiche complete: Risultati – Bgy Airport Granfondo | ENDU